Unidata, boom dei ricavi nel primo trimestre: crescita del 27%

Il primo trimestre 2023 registra una significativa crescita del numero di Clienti, che si attesta a 23.244

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Unidata, continua il trend positivo di crescita del Gruppo: ricavi e clienti in aumento

Il Consiglio di Amministrazione di Unidata, operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha esaminato i dati gestionali relativi al primo trimestre 2023, che segnano una crescita dei principali indicatori economici.

Unidata chiude il primo trimestre 2023 con Ricavi pari a € 11,5 milioni, in crescita del 27% rispetto ai € 9,0 milioni dello stesso periodo del 2022, in linea con le aspettative esposte nel piano industriale. Il Gruppo TWT registra nel primo trimestre Ricavi pari a € 11,4 milioni, in diminuzione rispetto ai € 14,1 milioni del primo trimestre 2022, a causa della dismissione dei contratti Voice Trading a bassa marginalità, iniziativa messa in atto a partire dal 1° gennaio 2023 da Unidata per focalizzarsi sui servizi a valore.

L’Indebitamento Finanziario Netto di Gruppo al 31 marzo 2023, dato patrimoniale in cui viene consolidato il Gruppo TWT, è pari a € 39,4 milioni, rispetto ai € -4,4 milioni (cash positive) al 31 dicembre 2022. Tale aumento è dovuto principalmente al debito verso le banche per il finanziamento dell’operazione di acquisizione del Gruppo TWT da parte di Unidata.

Clientela di Gruppo

Il primo trimestre 2023 registra una significativa crescita del numero di Clienti, che si attesta a 23.244, rispettivamente +23% se comparato con lo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita riguarda in particolare il segmento Consumer, che presenta un aumento di oltre il 34% sullo stesso periodo del 2022; mentre il mercato dei Clienti Business, che comprende i clienti Business, Microbusiness, PA e Wholesale, segna un incremento di oltre il 7% sullo stesso periodo del 2022, con il numero di clienti Wholesale che rimane stabile.

Average Revenue Per User (ARPU)

Il primo trimestre 2023 evidenzia un ARPU media mensile per la clientela Business di Unidata pari a € 357 e per la clientela Business del Gruppo TWT pari a € 233. La clientela PA di Unidata registra un ARPU media mensile pari a € 969. La clientela Consumer di Unidata registra un ARPU media mensile pari a € 22.

Estensione della rete in fibra ottica

La rete in fibra ottica, infine, si è ampliata nel corso del primo trimestre 2023 di ulteriori 245 Km di cavi proprietari (+390 Km nel Q1 2022), in linea con le previsioni in piano industriale. Con tale aumento si è raggiunta un’estensione complessiva di oltre 5.700 Km (oltre 5.450 Km al 31 dicembre 2022) localizzati a Roma ed in altre aree della Regione Lazio. Nel precedente trimestre, dal 1° ottobre 2022 al 31 dicembre 2022, la crescita era stata di 240 Km.

Tags:
unidata crescitaunidata fibra otticaunidata indebitamentounidata ricaviunidata risultati 2023