Università IULM, inaugurato il nuovo AI Lab

Di Fraia (IULM): "L'evento ha il fine di mostrare i risultati che si possono ottenere dalla collaborazione tra creatività umana e ‘creatività’ delle macchine"

Corporate - Il giornale delle imprese

Università IULM, nasce il nuovo laboratorio dedicato all’Intelligenza Artificiale

Università IULM ha inaugurato oggi il nuovo laboratorio dedicato all’Intelligenza Artificiale dell’Ateneo milanese. I saperi umanistici e le competenze tecnologiche d’avanguardia si uniscono così in un mix virtuoso grazie allo IULM AI Lab, nato da un’intuizione del professor Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e all’Intelligenza Artificiale dell’Ateneo e Presidente della struttura. Il laboratorio tecnologico è il primo all’interno di un’Università non STEM ed è nato dalla consapevolezza che l’ideazione e la progettazione di soluzioni di AI davvero in grado di generare valore per le persone e le imprese possa avvenire solo a partire da un approccio multidisciplinare, in grado di coniugare le competenze tecniche con i saperi umanistici.

Il laboratorio, spin off di Ateneo, oltre a svolgere attività di ricerca accademica e formazione a ogni livello, offre il proprio know-how di consulenza al mondo delle imprese e della pubblica amministrazione per la progettazione e la realizzazione di soluzioni di AI per attività di business, marketing e comunicazione. Tra le attività di IULM AI Lab vi è quella dedicata alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie collegate al mondo dell’arte.

"Da qui l’idea di celebrare l’inaugurazione della spazio fisico del laboratorio con un evento di grande impatto emozionale, finalizzato a mostrare i risultati che si possono ottenere dalla collaborazione tra creatività umana e ‘creatività’ delle macchine, qualsiasi cosa questo possa significare e nel quale non possiamo addentrarci ora", ha affermato il professor Di Fraia.

Momento centrale dell’evento è stata la performance teatrale della compagnia Naufraghi Inversi, che ha recitato alcuni frammenti della Divina Commedia: frammenti che un’Intelligenza Artificiale generativa di ultima generazione, addestrata grazie alla collaborazione del team di IULM AI Lab con quello di NTT Data, ha trasformato negli audiovisivi mostrati al pubblico in sala.

Tags:
iulm 2023iulm ai labiulm inaugurazioneiulm professor di fraiaiulm rettore canova