Otb, il lusso mette le ali al gruppo: nel 2022 ricavi su del 14% a 1,7 mld

Il presidente del polo del lusso Only The Brave Renzo Rosso: "Nel 2023 cresceremo ancora, ora focus su sostenibilità e digitalizzazione"

di Redazione Economia
Renzo Rosso
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Otb, il lusso traina la crescita del gruppo nonostante Covid e guerra in Ucraina 

Only The Brave, l’azienda di Renzo Rosso a cui fanno capo marchi come Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e una partecipazione nel brand Amiri, archivia il 2022 con numeri record sia sul fronte economico che occupazionale: i dipendenti sono aumentati di 637 unità per un totale di 6,2000 persone, di cui oltre un terzo in Italia; mentre il fatturato ha chiuso a 1,743 miliardi di euro, in incremento del 14% rispetto al 2021. 

Le vendite nette si sono attestate a 1,630 miliardi di euro, in aumento del 12% rispetto al 2021, trainate dal comparto luxury grazie a Jil Sander, Maison Margiela e Marni. Per quanto riguarda le aree geografiche, soprattutto grazie alla forte espansione retail, le migliori performance si sono registrate in Nord America e nell’area Asia-Pacific, dove il Giappone rimane il mercato di riferimento per il gruppo.

L’Ebitda del Gruppo è stato pari a 314 milioni di euro in crescita del 22% rispetto all’anno 2021 gestionale e +65% rispetto al 2019- L’Ebit del Gruppo ha raggiunto i 134 milioni di euro, in crescita di 40 milioni di euro rispetto al 2021 gestionale e di 116 milioni di euro sul 2019. Il risultato netto si attesta a quota 105 milioni di euro, in crescita di 44 milioni di euro rispetto al 2021 gestionale e di 103 milioni di euro rispetto al 2019.

Nel 2022 gli investimenti sono stati pari a 81 milioni di euro, in aumento del 70% rispetto al 2021 e del 116% rispetto al 2019, con un focus particolare sui canali diretti, in primis sull’espansione retail, e in specifiche geografie.

Renzo Rosso: “Il lusso crescerà ancora, nel 2023 puntiamo su innovazione, digitale e sostenibilità" 

"Il 2022 è stato un anno molto sfidante ma nonostante la guerra in Ucraina, la difficile congiuntura economica mondiale e i continui lockdown in Cina, i brand del segmento luxury del Gruppo continuano a crescere in maniera consistente", ha dichiarato il presidente del gruppo Otb, Renzo Rosso.

"Jil Sander, Maison Margiela e Marni sono marchi iconici e straordinari come i loro direttori creativi, si distinguono da tutti gli altri del settore del lusso e hanno caratteristiche speciali che li rendono sempre più amati e ricercati dai consumatori di tutto il mondo, come dimostrato dai grandi risultati ottenuti quest’anno. Sono fiero anche del percorso che stiamo facendo per riposizionare Diesel, che con Glenn Martens sta vivendo un momento di grande visibilità e nel 2022 è stato inserito nella classifica dei brand più cool e desiderati del momento. Ci vuole un grande lavoro ma gli effetti iniziano a vedersi grazie alle ottime performance di alcuni prodotti iconici e l’interesse crescente di un pubblico giovane di nuovi clienti nel mondo", ha aggiunto Rosso. 

"Per andare incontro alle esigenze delle nuove generazioni, abbiamo continuato a puntare sull’innovazione con i progetti della nostra divisione BVX, che quest’anno ha prodotto la prima collezione NFT per Diesel, e attraverso la certificazione digitale di autenticità di tantissimi prodotti inseriti sulla piattaforma blockchain di Aura, di cui siamo membri fondatori", ha rimarcato il presidente. 

"Le previsioni per i prossimi anni, sottolinea Rosso, indicano che tutto il settore del lusso dovrebbe crescere ulteriormente, un dato che ci fa guardare al futuro con entusiasmo e determinazione. Per vincere questa sfida globale i grandi gruppi come il nostro, devono allearsi con la filiera, garantendo continuità operativa e creando nuove opportunità di crescita, con una forte attenzione alla sostenibilità.

"Oggi più che mai dobbiamo impegnarci per ridurre l’impatto ambientale di un’industria che è stata per molti anni una delle più inquinanti al mondo e solo unendo le forze potremo fare davvero la differenza. Per questo abbiamo scelto di entrare a far parte di The Fashion Pact con tutto il Gruppo OTB e abbiamo fondato, insieme ad altri importanti brand della moda, il Consorzio Re.Crea, per essere promotori di un cambiamento concreto che coinvolga tutta l’industry", ha concluso Rosso. 

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