Politica
"Governo più forte e coeso dopo il voto". Elezioni, Meloni ad Affaritaliani.it
Il commento del premier dopo il triondo in Lombardia e nel Lazio del Centrodestra
Governo più forte e coeso dopo il voto regionale? "Certo". Giorgia Meloni risponde ad affaritaliani.it
Il messaggio arrivato dagli elettori domenica e lunedì è stato chiarissimo, malgrado il forte calo dell'affluenza alle urne, il governo e la maggioranza di Centrodestra nel loro complesso si sono rafforzati rispetto alle elezioni politiche del 25 settembre 2022. E infatti alla domanda di Affaritaliani.it se il governo sia più forte e coeso dopo le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni risponde in modo secco e deciso: "Certo".
Il Centrodestra ha ottenuto un grande successo con la riconferma di Attilio Fontana in Lombardia e ha conquistato il Lazio con Francesco Rocca. Fratelli d'Italia si è confermata la prima forza politica non solo del Centrodestra ma d'Italia, con una ripresa della Lega in entrambe le regioni e una sostanziale tenuta di Forza Italia.
Le sfide per il governo non mancano, anzi sono numerose. Prima di tutto la situazione sull'Ucraina dopo le parole (poi corrette) di Silvio Berlusconi su Zelensky di domenica al seggio. Poi c'è il rapporto con l'Unione europea, con Meloni uscita vincitrice dopo l'ultimo Consiglio Ue sulla gestione dei migranti ma con i capitoli Pnrr e riforma del Patto di Stabilità ancora tutti aperti e da decifrare bene.
Sul fronte interno ci sono diversi dossier da affrontare. Il primo è quello dele nomine e dei vertici Rai, dopo la contestata edizione 2023 del Festival di Sanremo. Sul fronte economico, poi, c'è la riforma delle pensioni tutta da costruire per arrivare pronti all'inizio del 2024. E ancora le politiche attive sul lavoro e il rapporto con le parti sociali, sindacati e Confindustria.
Insomma, i nodi sono tanti ma certamente, come ha risposto Meloni ad Affaritaliani.it, oggi il governo è più forte e coeso, anche e soprattutto visto lo sgretolamento delle opposizioni. Il Pd tiene ma da solo non basta, il Terzo Polo è crollato e il Movimento 5 Stelle ha subito una colossale batosta.