Pensioni, novità dall'Inps per gli over 65: ecco di cosa si tratta

Grazie ai fondi del PNRR arriva un nuovo strumento a sostegno dei pensionati

di Redazione Economia
Economia

Pensioni, l'Inps avvia la sperimentazione di un nuovo sistema che aiuterà gli over 65 a compilare la domanda per lasciare il mondo del lavoro

L'Inps sta per introdurre un nuovo strumento a sostegno degli anziani in età pensionabile per aiutarli nelle procedure necessarie per lasciare il mondo del lavoro e percepire il dovuto assegno. L'ente si rivolgerà individualemente a tutti gli over 65 non ancora pensionati.

Leggi anche: Riforma pensioni, novità importanti. Chi andrà in pensione prima (e chi no)

L'Inps ha già avviato la sperimentazione del suo nuovo strumento che prevede la partecipazione di 5mila soggetti iscritti alle amministrazioni pubbliche e private. Inizialmente saranno coinvolti le persone con età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi. Lo strumento prevede la domanda precompilata per la pensione con tutti i dati disponibili, un estratto conto da utilizzare come base per il calcolo dell'assegno, un sistema per segnalare errori o omissioni.

Leggi anche: Pensioni minime, aumenti ma non per tutti: chi ci guadagna

I futuri pensionati riceveranno una notifica tramite l'app, SMS o nell'area MyInps sul sito dell'ente previdenziale. Il servizio è finanziato attraverso i fondi del PNRR e rientra nell'iniziativa finalizzata a realizzare il “Centro per l’accesso alle prestazioni pensionistiche”.

Tags:
inpspensioni