Piaggio Aerospace, corsa per l'acquisto. Urso: "18 manifestazioni di interesse
Il ministro ha messo in luce il forte interesse internazionale per Piaggio Aerospace, sebbene non sia ancora certo di quando possa avvenire il closing
Il ministro Urso: "Per Piaggio Aerospace 18 manifestazioni di interesse. Closing entro fine 2023"
"Piaggio Aerospace non merita di rimanere in amministrazione straordinaria, vi è rimasta per l'intera scorsa legislatura: nel 2020 è stata fatta la prima gara, nel febbraio 2022 la seconda. Tutte gare finite nel nulla, nessuna manifestazione di interesse è stata ritenuta idonea". E' quanto ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso rispondendo al Question Time alla Camera.
LEGGI ANCHE: Mutui, Giorgetti in pressing: "Indispensabile allungare la durata"
"Per questo sono subito intervenuto integrando due vere figure professionali dotate di grande esperienza per la gestione commissariale, dando disposizione perché ci fosse la massima pubblicità e trasparenza per la procedura della terza gara. - ha spiegato - I risultati sono evidenti, il bando pubblicato questa volta, a differenza delle gare precedenti, ha precluso la partecipazione delle persone fisiche e ha imposto quale requisito una specifica esperienza nel settore”, ha spiegato il ministro Urso.
“Questo ha portato”, continua, “a 18 manifestazioni di interesse anche da parte delle più grandi realtà internazionali del settore - ha riferito Urso - che dimostrano come la Piaggio Aerospace rappresenti un'eccellenza del nostro made in Italy ed è fortemente ambita dalla grandi multinazionali del settore".
LEGGI ANCHE: Cina, 3mila mld di riserve ombra: una montagna di yuan nascosti. Il report
"Auspico che entro metà settembre venga stabilito l'elenco degli ammessi alla fase della due diligence e venga fissata la scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti al fine di giungere finalmente alla aggiudicazione entro la fine di quest'anno", ha concluso il ministro.