Reputazione in Italia, prima azienda Ferrero poi Ferrari. Classifica
La multinazionale italiana con sede in Lussemburgo specializzata in prodotti dolciari è stata fondata da Pietro Ferrero, nel 1946, ad Alba
Le aziende con la migliore reputazione in Italia: Ferrero è in cima alla classifica
L'azienda con la migliore reputazione in Italia è Ferrero. Lo riferisce l’Italy Reputation Ranking 2023, la classifica delle prime 100 aziende italiane per reputazione realizzata da The RepTrak Company. La multinazionale di Alba, con sede in Lussemburgo e fondata nel lontano 1946, da Giovanni Ferrero e dalla moglie Piera Cillario, è anche al primo posto per Esg Index.
Precisamente l'acronimo ESG si riferisce a tre aree principali: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri, tra cui: l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e l'operato trasparente e accurato o meno.
LEGGI ANCHE: Ferrero scommette sui cornetti: acquisito il colosso italiano Fresystem
Ferrero è l'azienda italiana con la migliore reputazione, le parole dell'amministratore delegato
Alessandro d’Este, amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, ha commentato la notizia al Corriere della Sera: "Siamo felici di questo riconoscimento perché la sostenibilità per noi rappresenta una priorità. Non la si deve considerare un costo ma un investimento e i rincari delle materie prime e dei beni energetici, malgrado rendano più difficile la transizione verde, non devono allontanarci da questo obiettivo".
Nelle prime dieci posizioni dopo Ferrero, segue Ferrari; nella top ten ci sono anche PayPal, Lavazza, Lego. A chiudere la classifica dei primi dieci invecem troviamo: Bosch, Intel, Miele, Pirelli e Harley Davidson. Inoltre, tra i settori cresciuti di più dopo la pandemia c'è l'automotive, la filiera commerciale che comprende tutti i veicoli a motore (automobili, motociclette, camion ecc.) e il retail, ovvero le attività collegate alla vendita di prodotti o servizi da parte di un'azienda (detta retailer) direttamente al consumatore finale, che li acquista per uso personale o familiare.