Rivoluzione in casa Kering: Bizzarri lascia Gucci, Bellettini viene promossa
Il gruppo francese del lusso ha ufficializzato l'uscita di Bizzarri da Gucci, mentre Bellettini sale a capo di tutte le griffe
Kering, rivoluzione nel gruppo francese. Marco Bizzarri lascia Gucci, Francesca Bellettini viene promossa
Novità in casa Kering. Il colosso francese del lusso e della moda, di cui fanno parte Gucci e Yves Saint Laurent, ha annunciato importanti cambiamenti nell’organizzazione, volte a rafforzare la gestione delle sue maison. Il più eclatante è innanzitutto l’addio di Marco Bizzarri - presidente e amministratore delegato di Gucci dal 2015, nonchè membro del comitato esecutivo dal 2012 e nell’organigramma del gruppo francese da ben 18 anni - a partire dal 23 settembre prossimo.
Figura chiave del Kering leadership Group, Bizzarri ha concepito e guidato la straordinaria strategia di crescita di Gucci degli ultimi anni, dopo aver già ricoperto con successo incarichi presso altre realtà del gruppo Kering. A sostituirlo sarà Jean-François Palus, attualmente direttore generale del Gruppo Kering, che prenderà le redini in qualità di presidente e amministratore delegato di Gucci per un periodo transitorio. "Avrà il compito di rafforzare i team e le operazioni di Gucci, mentre la maison ricostruisce la sua autorevolezza e momentum, definendone la leadership e organizzazione del futuro", ha fatto sapere Kering.
Leggi anche: Tom Ford Fashion, Zegna nomina Lelio Gavazza nuovo ceo
L’altra importante nomina riguarda Francesca Bellettini, presidente e amministratore delegato di Yves Saint Laurent dal 2013, che in aggiunta al suo ruolo corrente, viene nominata Kering Deputy ceo, responsabile per il brand development del gruppo. La dirigente italiana sale così a capo di tutte le griffe dell'azienda che, oltre a Gucci e Yves Saint Laurent, comprende: Balenciaga, Alexander McQueen, Bottega Veneta, Boucheron, Brioni, Pomellato, DoDo e Qeelin. “Per facilitare la transizione, Francesca Bellettini assumerà gradualmente il suo nuovo ruolo nei prossimi mesi; è stato istituito un nuovo team dirigenziale di Yves Saint Laurent”, ha dichiarato in un comunicato il gruppo con sede in rue de Sèvres 40, a Parigi.