Rocco Basilico ricorda Del Vecchio: "Ho vissuto sulle spalle di un gigante"
L'affettuoso messaggio di auguri all'imprenditore milanese scomparso lo scorso giugno a 87 anni
Leonardo Del Vecchio, il ricordo e il messaggio di auguri dell'ottavo erede del fondatore di Luxottica
“Ho vissuto sulle spalle di un gigante. Ricordando un grande uomo che vive nel mio cuore. I tuoi insegnamenti guidano il mio cammino. Buon compleanno, Leonardo”. Questo il messaggio di auguri di Rocco Basilico a Leonardo Del Vecchio, l’imprenditore milanese e fondatore di Luxottica scomparso nel giugno 2022 a 87 anni.
LEGGI ANCHE: Borghi nominato Ceo del brand di lusso milanese 10 Corso Como
Nel post pubblicato su Instagram, Basilico sceglie tre foto per accompagnare il dolce messaggio. La prima lo ritrae ancora piccolo, sulle spalle dell’imprenditore mentre sorridono scherzosamente all’obiettivo. Nella seconda, Basilico è ritratto insieme a Del Vecchio diversi anni dopo. Nella terza, la più recente in ordine cronologico, un momento chiave della storia di EssilorLuxottica degli ultimi anni: la collaborazione con Facebook (e Mark Zucherberg, ritratto nello scatto insieme a Del Vecchio e Basilico) per la produzione degli smart-glasses Ray-Ban Stories.
L’aneddoto dei Ray-Ban Stories
Ma è proprio grazie a Rocco Basilico se oggi il mondo conosce i Ray-Ban Stories. Come ha raccontato al Corriere, tutto è iniziato con una mail: “Ho scritto a Mark (Zuckerberg, ndr), presentandomi. Mi ha risposto molto velocemente, dopo un paio di giorni. In Italia avrei detto che è stato un po’ lento, ma considerando che è il fondatore di Facebook...”.
LEGGI ANCHE: Federgroup rileva il marchio di food porn Golocious. In arrivo nuove aperture
Ma il vero turning point è stato l’incontro tra i team delle due aziende, aveva raccontato Basilico. “Abbiamo passato diversi giorni insieme, come se fosse un workshop, e abbiamo deciso circa il 90% di quello che sarebbe poi stato il prodotto. Su alcune cose siamo stati molto fermi: non volevamo compromettere lo stile e il design di un modello iconico come i Wayfarer e allo stesso tempo fare una cosa che si può indossare per diverse ore. Ci siamo approcciati al progetto in un modo molto serio e siamo riusciti a connettere i due fondatori”.
Chi è Rocco Basilico
Entrato in azienda nel 2013, Basilico da allora ha fatto diverse esperienze, fino a diventare nel 2016 amministratore delegato di Oliver Peoples, brand nato nel 1987 in California e acquisito da Luxottica nel 2007. Tra i suoi progetti più recenti, oltre alla partnership con Facebook per la creazione degli smart glasses una collaborazione con Brunello Cucinelli per Oliver Peoples. Dal 2020 è chief wearable officer di Luxottica.
Rocco Basilico è uno degli otto eredi di Leonardo Del Vecchio: insieme a Claudio, Marisa e Paola Del Vecchio (i figli della prima moglie Luciana Nervo), Leonardo Maria (l’unico figlio di Nicoletta e di Del Vecchio), e Luca e Clemente (avuti dalla compagna Sabina Grossi) e Nicoletta, la seconda e quarta moglie, nonché madre di Basilico). Dopo la morte di Del Vecchio è entrato nel capitale della cassaforte lussemburghese Delfin con il 12,5% del capitale di Essilux, ricevuto a sorpresa in base alle volontà del fondatore del gruppo.