Roche, il titolo cala dopo il rally. Finito l'effetto della notizia segreta
Dati per errore, i risultati di uno studio sul cancro avevano provocato il rally in Borsa di Roche. Ma dopo il passo indietro della società, ora il titolo cala
Finisce il rally in Borsa di Roche dopo la notizia dello studio sui tumori data per sbaglio
Ogni tanto anche sbagliare fa bene. Dopo aver pubblicato per errore i risultati di una ricerca su un farmaco contro il tumore al polmone, il titolo di Roche è volato alle stelle raggiungendo in Borsa un picco di 266,6 franchi svizzeri.
Nel dettaglio, lo studio riguardava il Tiragolumab, farmaco già consolidato del gruppo, in associazione con il Tecentriq, parte di una classe sperimentale di farmaci noti come anti-Tigit.
LEGGI ANCHE: Google, svelati per la prima volta bilanci segreti. Quanto guadagna in Italia
Dall'analisi è emersa una sopravvivenza media globale di 22,9 mesi nei pazienti che hanno ricevuto i due farmaci contro 16,7 mesi nei pazienti trattati con il solo Tecentriq. In particolare, l’hazard ratio di sopravvivenza è stato pari a 0,81, il che significa che i pazienti trattati con questi farmaci hanno mostrato un tasso di mortalità inferiore del 19% rispetto al gruppo parallelo non trattato con questi farmaci.
Dati incoraggianti, certo, ma comunque provvisori. Un portavoce di Roche ha dichiarato che i ricercatori continueranno a raccogliere dati sperimentali e che risultati più solidi saranno pubblicati nel primo trimestre del 2024.
Ebbene, dopo le dichiarazioni della società farmaceutica sui risultati degli studi, le quali avevano spinto in Borsa anche diverse altre realtà del settore, il titolo si è pian piano sgonfiato fermandosi a 260,15 franchi svizzeri. Un risultato finanziario, questo, comunque maggiore delle quotazioni precedenti alla fuoriuscita della notizia.