Sony-Honda, le big giapponesi s'alleano: nuova joint venture per le auto green
Il gigante dell'elettronica e il colosso automobilistico danno il via libera a un'alleanza strategica per sviluppare veicoli elettrici ad alto valore
La nuova società progetterà, svilupperà e venderà i veicoli elettrici, ma Honda sarà responsabile della produzione del primo modello
Sony da una parte, Honda dall'altra: il gigante dell'elettronica giapponese e la casa automobilistica hanno annunciato la loro intenzione di formare una "alleanza strategica" per sviluppare e produrre veicoli elettrici e commercializzarli dal 2025. I due gruppi giapponesi hanno intenzione di formare una joint venture quest'anno per sviluppare e vendere "veicoli elettrici a batteria di alto valore" e fornire insieme servizi di mobilità, spiegano in una nota congiunta.
La nuova società progetterà, svilupperà e venderà i veicoli elettrici, ma Honda sarà responsabile della produzione del primo modello nelle proprie fabbriche. Sony svilupperà una piattaforma per i servizi di mobilita'. "Attraverso questa alleanza con Honda, che ha accumulato una significativa esperienza globale e capacità nel settore automobilistico nel corso di molti anni, Sony vuole sviluppare la sua visione di rendere lo spazio della mobilità uno spazio emotivo", ha commentato il ceo Kenichiro Yoshida.
"Anche se Sony e Honda hanno molte somiglianze storiche e culturali, le nostre aree di competenza tecnologica sono molto diverse. Ecco perchè credo che questa alleanza, combinando i punti di forza delle nostre due aziende, offrirà grandi possibilità per il futuro della mobilità", ha detto Toshihiro Mibe, ceo di Honda. Il primo modello vedrà la luce entro il 2025. A livello stilistico, progettuale: ancora nessuna notizia.