Tasso variabile, la mossa del Mef: il piano per abbassare la rata dei mutui
Il ministro Salvini: "Siamo al lavoro con Mef e istituti di credito per cercare un nuovo accordo". L'ipotesi di far slittare le scadenze delle rate
Mutui a tasso variabile, la mossa del governo per convincere le banche
La Bce ha deciso di aumentare ancora i tassi d'interesse anche a luglio. Una mossa che non è piaciuta al governo e che mette in ginocchio soprattutto chi sta pagando un mutuo a tasso variabile. I costi delle rate ormai sono saliti alle stelle e l'esecutivo sta provando a convincere le banche a rivedere gli accordi.
Leggi anche: Generali, il caso Delfin arriva in Parlamento. Pd: "Il governo deve chiarire"
"Al dicastero dell’Economia — ha detto ieri mattina il leader della Lega, Matteo Salvini a Radio anch’io — il ministro Giancarlo Giorgetti sta lavorando con le banche per allungare le scadenze di chi ha un mutuo a tasso variabile e che, per colpa delle scelte della Banca centrale europea, ha visto aumentare incredibilmente la rata. A me piacerebbe che le banche allungassero la possibilità per famiglie e imprese dei tempi di pagamento e dunque la rata rimanesse uguale e non crescesse". Sul tema ieri è di nuovo intervenuto anche il sindacato dei bancari Fabi.
"Da un lato i tassi d’interesse sui mutui sono sempre in rialzo, dall'altro gli interessi sui depositi sono sempre in calo. Per i mutui a tasso variabile gli aumenti arrivano fino al 75%", dice Carmelo Raffa, coordinatore della Fabi Sicilia.
Leggi anche: Eataly vede rosso per 28,7 mln euro. Farinetti rilancia: "In arrivo 200 mln"
Al ministero dell’Economia - si legge sul Corriere della Sera - confermano che la questione del caro-mutui è all'attenzione del governo da diverse settimane e che negli ultimi giorni si è intensificata l'azione di moral suasion sulle banche. Per ora non si parla di provvedimenti legislativi. Ci si aspetta piuttosto che gli istituti di credito mandino un segnale chiaro di accoglimento delle preoccupazioni del governo. Segnale che potrebbe arrivare già oggi dall’assemblea annuale dell'Abi, l’Associazione bancaria italiana, presieduta da Antonio Patuelli, e alla quale parteciperanno anche lo stesso Giorgetti e, per l’ultima volta da governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.