Tom Ford dice addio alla moda, dopo l'ultima sfilata si butta nel cinema

Lo stilista americano si ritira da collezioni e sfilate con un ultimo, nostalgico, evento mostrato sui canali social del brand omonimo

a cura di Redazione
Economia

Tom Ford lascia la moda per reinventarsi regista: svelata l'ultima collezione di abiti per la stagione autunno/inverno 2023

Tom Ford dice addio alla moda e all'universo beauty che lo hanno consacrato quale icona internazionale del settore del lusso. Con un video pubblicato sul suo sito web e sui suoi canali social ha svelato quella che sarà “l’ultima collezione” da lui disegnata “per il suo marchio omonimo": così si legge sull’account Instagram. Lo stilista texano, oggi 61enne, ha fondato il suo brand nel 2005, un anno dopo aver lasciato Gucci, di cui è stato direttore creativo per 10 anni.

Tom Ford
 

Il suo ritiro dalle scene non è stato però un fulmine a ciel sereno, in quanto era nell'aria già dallo scorso autunno con la notizia della vendita del brand Tom Ford al gruppo statunitense Estée Lauder, proprietario di marchi come Clinique, La Mer e Aveda: un affare da 2,8 miliardi di dollari. Inoltre, già da tempo il designer aveva mostrato interesse per altri ambiti, primo fra tutti il cinema - basti pensare che "A Single Man", la sua prima opera da regista, è del 2009. In più, la passione per la settima arte gli ha anche riconosciuto un certo successo. Sia il suo primo film sia il secondo, "Animali notturni" del 2016, sono stati nominati agli Oscar.

Non a caso, la sfilata di addio che rivela la sua ultima collezione per la stagione autunno/inverno 2023 ha una forte connotazione cinematografica. Nel video girato dal fotografo Steven Klein, con protagoniste top model come Amber Valletta, Joan Smalls, Caroline Trentini,  Karen Elson e Karlie Kloss, si vede Ford dirigere di persona le modelle, che sfilano all’interno di enormi vetrine, facendole ballare, sfilare spavalde, urlare addolorate o assumere pose plastiche. 

La collezione "Archive" si compone di una serie di look che riprendono, appunto, il suo archivio, che comprende gli ultimi 13 anni di storia del brand. In altre parole, gli ultimi abiti dello stilista sono una riedizione (limitata) di alcuni capi must della griffe. Tra questi si riconoscono quello bianco indossato da Gwyneth Paltrow durante la serata degli Oscar del 2012, il minidress di jersey ricoperto di paillettes scelto da Beyoncé in occasione del "Mrs. Carter World Tour", fino al look composto dal bustier metallico cromato fucsia e gonna in pendant sfoggiato da Zendaya sul red carpet dei Critics Choice Awards del 2020. 

Gwyneth Paltrow
 

 

Tags:
modatom ford