Ue, accordo sui salari minimi ma salta l'obbligo. E' mancato il coraggio
Raggiunta l'intesa di massima. Si punterà sulla contrattazione collettiva per stabilire gli stipendi base
Ue, salari minimi: intesa sulla contrattazione collettiva
La presidenza del Consiglio dell'Ue e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sul progetto di direttiva sui salari minimi adeguati nell'Ue. La nuova legge - una volta finalmente adottata - promuoverà l'adeguatezza dei salari minimi legali e contribuirà così a raggiungere condizioni di lavoro e di vita dignitose per i dipendenti europei, sostiene il Consiglio in una nota. La direttiva stabilisce procedure per l'adeguamento dei salari minimi legali, promuove la contrattazione collettiva sulla fissazione dei salari e migliora l'effettivo accesso alla protezione del salario minimo per quei lavoratori che hanno diritto a un salario minimo ai sensi del diritto nazionale, ad esempio mediante un salario minimo legale o contratti collettivi, spiega ancora il Consiglio.
Gli Stati membri con salari minimi legali sono invitati a istituire un quadro procedurale per stabilire e aggiornare questi salari minimi secondo una serie di criteri chiari. Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno convenuto che gli aggiornamenti dei salari minimi legali avranno luogo almeno ogni due anni (o al massimo ogni quattro anni per quei Paesi che utilizzano un meccanismo di indicizzazione automatica). Le parti sociali dovranno essere coinvolte nelle procedure per fissare e aggiornare i salari minimi legali. Ma nell'accordo non si parla di obbligo, ogni Paese potrà decidere come comportarsi. Il rischio è che ognuno vada per la sua strada.
Von der Leyen: "Sul salario minimo rispettate le promesse"
"Nelle linee guida politiche avevamo promesso un legge per assicurare il salario minimo nell'Ue. Con l'accordo politico di oggi sulle nostre proposte abbiamo rispettato" le promesse. Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, secondo cui "le nuove regole proteggeranno la dignità del lavoro e faranno in modo che il lavoro sia pagato".
Presidenza francese del Consiglio Ue: "Verso un'Europa più sociale"
"Pur rispettando la diversità dei modelli nazionali, questo testo promuove l'adeguatezza dei salari minimi nell'Ue, anche attraverso lo sviluppo della contrattazione collettiva. Un passo importante verso un'Europa più sociale". Lo scrive in un tweet la presidenza francese del Consiglio Ue.
Lavoro: Conte, 'non ci sono più scuse, approviamo subito salario minimo'
"A Strasburgo è stato raggiunto l’accordo sulla direttiva Ue sul salario minimo. Il Mov5Stelle da anni porta avanti questa battaglia. Non ci sono più scuse per nessuno: approviamo subito la nostra proposta, eliminiamo la vergogna degli stipendi da fame per milioni di lavoratori". Lo scrive su Twitter Giuseppe Conte.