Unicredit cambia assetto: Ali Khan a capo del digital e Bisagni promosso a Coo
L'istituto di credito accelera la trasformazione digitale con un giro di nomine nel top management. A Teodora Petkova andrà il ruolo che lascia Bisagni
Unicredit, nuovo giro di nomine: Khan al digital e Bisagni promosso a Coo
Unicredit rivoluziona l'assetto nel top management per accelerare la trasformazione digitale. Le nuove nomine prevedono l’ingresso di Ali Khan come group digital and information officer e di Gianfranco Bisagni in qualità di group chief operating officer (Coo) dopo aver ricoperto il ruolo di head of Central Europe. Per questa figura infatti il testimone passa a Teodora Petkova che gestirà anche l’Eastern Europe.
Come riporta Il Sole 24 ore, Ali Khan arriva in UniCredit da Pwc e prenderà il posto di Jingle Pang, che ha contribuito alla mission aziendale sul digital negli ultimi due anni.
Leggi anche: Milano, UniCredit promuove le opportunità delle Zone Economiche Speciali
“La conoscenza di Khan dell’attuale tecnologia di UniCredit e la profonda esperienza nel cloud e nei dati saranno fondamentali per realizzare il prossimo passo della trasformazione digitale e dei dati, in cui l’obiettivo è rendere la tecnologia adatta al futuro”. Khan ha guidato e realizzato con successo alcune delle grandi trasformazioni nel settore bancario, delle telecomunicazioni e della produzione, gestendo l’execution per clienti di tutto il mondo.
Trasformazione digitale, l'accelerazione di Unicredit con i nuovi top manager
Gianfranco Bisagni torna così alla guida delle operazioni del gruppo. “L'attenzione al rafforzamento di questa partnership richiede che le operations modifichino il loro approccio. La sua comprensione delle esigenze dell'azienda, unita alla sua esperienza diretta nelle operations, lo rende un elemento naturale per contribuire a questo cambiamento” dichiara l’azienda. A seguito di questo spostamento, Bart Schlatmann lascerà UniCredit.
Con il cambio di guardia, la guida di EE e CE passa a Teodora Petkova, coadiuvata da Ivan Vlaho che sarà nominato suo vice, oltre a ricoprire il ruolo di ceo della Croazia. Questo cambiamento organizzativo favorirà ulteriormente la convergenza all’interno della CEE e tra la CEE e il resto del gruppo.
Leggi anche: Unicredit, nuovo piano da 10 miliardi per sostenere famiglie e imprese
La transizione sarà effettiva dalla fine del terzo trimestre 2023. Il numero uno Andrea Orcel - conclude la banca - ha ringraziato “Jingle Pang e Bart Schlatmann per il loro lavoro, augurando il meglio per i loro futuri impegni, e si congratula con tutti i nominati per i loro nuovi ruoli”.
Il Ceo ha esplicitato chiaramente l’obiettivo del giro di nomine: “Con questo passo acceleriamo la trasformazione della nostra macchina operativa per sostenere e poi guidare quella commerciale. Le nomine di oggi segnano il passaggio alla prossima fase dello sviluppo di UniCredit”.