Unieuro si rafforza nei servizi: acquistato il 100% di Covercare per 60 mln

Il gruppo Unieuro ha concluso l'acquisizione del 100% di Covercare, società operante nei servizi di riparazione di telefoni cellulari e di elettrodomestici

di Redazione
unieuro
Economia

Unieuro acquista Covercare per 60 mln euro: si rafforza il big dei servizi elettronici 

Il gruppo Unieuro ha concluso l'acquisizione del 100% di Covercare, società operante nei servizi di riparazione di telefoni cellulari e di elettrodomestici, oltre che nell’installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di assistenza per la casa. Il prezzo di acquisto è fissato in 60 milioni di euro, oltre alla posizione finanziaria netta positiva alla data del closing. In aggiunta, informa una nota, è prevista la corresponsione di un importo fino a 10 milioni di euro, a titolo di earn-out, al 30 giugno 2026, a condizione del raggiungimento di specifici obiettivi di redditività. 

LEGGI ANCHE: Guerra in Conad, Auchan e gli affari con Mincione: "Centinaia di mln di danni"

L’accordo prevede il pagamento da parte di Unieuro a titolo di acconto, all’atto della sottoscrizione del contratto di 4,5 milioni di euro, di 42,1 milioni di euro al closing, di 10 milioni di euro entro il 31 ottobre 2024 e di ulteriori 3,4 milioni di euro secondo i termini di scadenza previsti per talune dichiarazioni di garanzia. Unieuro finanzierà l’operazione utilizzando liquidità disponibile e prestiti bancari a termine, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura finanziaria per cogliere eventuali ulteriori opportunità di crescita per linee esterne. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 30 aprile 2024.    

Fondata nel 2011, Covercare conta oltre 140 dipendenti, e ha conseguito nel 2022 un fatturato di 58,7 milioni di euro, un Mol di 10,8 milioni e un utile netto di 6,0 milioni, con una posizione finanziaria netta positiva.    L’operazione, si afferma, consentirà a Unieuro di estendere il presidio nella catena del valore in segmenti di mercato a maggiore redditività, con elevato potenziale di crescita e fortemente sinergici con il proprio core business. Unieuro potrà così rafforzare la sua leadership di mercato attraverso un’offerta ancor più completa e integrata di prodotti e servizi, accompagnando i clienti prima, durante e dopo l'acquisto. 

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, commenta: “Siamo entusiasti di poter annunciare l’acquisizione del Gruppo Covercare che rappresenta l’operazione strategicamente e finanziariamente più importante della nostra storia e che sancisce la ripresa del percorso di crescita esterna e di rafforzamento di Unieuro. Ci aspettiamo che l’alta complementarità fra i due modelli di business possa generare, nel medio termine, interessanti sinergie commerciali con l’obiettivo di rafforzare entrambe le realtà. Nei prossimi anni ci focalizzeremo quindi sull’ulteriore sviluppo di Covercare in assoluta continuità gestionale, tanto sul fronte del business captive quanto su quello esterno. Restiamo fortemente concentrati sull’esecuzione del nostro Piano Strategico e sull’impegno di creare valore a beneficio di tutti i nostri stakeholder”.   

Riccardo Bonini, presidente, e Andrea Pessina, a.d. di Covercare, commentano: “Grazie ad un modello di business unico e altamente flessibile, Covercare ha intrapreso un percorso di crescita che, nel corso degli anni, l’ha portata a divenire uno dei principali player nei propri mercati di riferimento e ad offrire servizi in maniera capillare sull’intero territorio nazionale.  L’ingresso nel Gruppo Unieuro è per noi motivo di orgoglio nonché una grande opportunità per valorizzare ulteriormente la comprovata capacità di Covercare di cogliere ogni opportunità di crescita in tutti i canali in cui opera e di accelerare lo sviluppo di progetti comuni, potendo contare anche sulle pluriennali relazioni commerciali tra le due società e sulle consolidate conoscenze personali”. 

Tags:
covercareunieuro