Venture capital, volata nel 2021: in Italia il mercato vale 1 miliardo di euro

Il venture capital tricolore raddoppia rispetto al 2020, con una crescita guidata dai valori top dei deal e l'aumento delle dimensioni delle operazioni

Economia
Condividi su:

Venture Capital in Italia, Lombardia e Lazio le regioni capofila con l'80% degli investimenti di tutto il Paese 

Volano i finanziamenti di venture capital in Italia. Nel 2021 hanno superato quota 1 miliardo di euro, un valore che più che raddoppiato rispetto al 2020, con un incremento di oltre l'80% e 273 operazioni, per un valore medio di 3,8 milioni di euro. 

Il report di Bain & Company mette in evidenza come le tre maggiori operazioni nel 2021 abbiano rappresentato il 28% del valore totale. Nei primi tre mesi del 2022 gli investimenti Venture Capital in Italia ammontano a 365 milioni di euro, in linea con quanto osservato nel Q1 2021 (359 milioni di euro) ma con un numero di deal nettamente inferiore rispetto allo scorso anno (31 deal nel Q1 2022 vs. 61 registrati nel Q1 2021). Da notare che le principali operazioni del 2022 finora riguardano startup che hanno già raccolto importanti capitali nel 2021, come Scalapay ed Everli.

“L’Italia ha un ruolo centrale e pionieristico nel mondo della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo del talento. Gli investimenti possono valorizzare ulteriormente questo punto di forza del nostro Paese: in questo senso, le risorse del PNRR potrebbero fornire un contributo fondamentale per la crescita del mercato Venture Capital italiano, soprattutto sui temi di transizione energetica e digitale”, commenta Emanuele Veratti, Partner e digital practice leader di Bain & Company.

In particolare, lo scorso anno, il Venture Capital nelle fasi Early e Later Stage ha pesato il 75% sul valore totale delle operazioni. Angel, Pre-seed e Seed rappresentano il restante 25% del valore ma il 70% del numero totale di operazioni.

Sul fronte dei settori, il macro-comparto B2C guida il mercato italiano - 475 milioni di euro di raccolta e 102 deal -. Seguono i servizi finanziari, con una crescita di rilevanza nel mix per valore, che raggiungono il 23% della quota di valore complessiva. La Lombardia guida il mercato italiano del VC nel 2021 con 757 milioni di euro investiti (73% del totale) e 141 operazioni (51% del totale). Segue la Regione Lazio con l’8% del valore e il 10% delle operazioni totali.

“Nonostante lo sviluppo registrato lo scorso anno, il mercato italiano di capitale di rischio è meno maturo e più frammentato di quello europeo. Infatti, il nostro Paese ha catturato nel 2021 solo l’1% degli investimenti VC in Europa, e la metà di questi deal aveva un valore inferiore al milione di euro (contro un terzo delle operazioni di queste dimensioni registrato a livello europeo).

Guardando al Sud Europa: se nel 2020 il mercato spagnolo era circa il 60% più grande dell’Italia come numero di deal, ma con un valore medio inferiore, nel 2021 Madrid ha recuperato terreno anche da questo punto di vista. Infatti, quest’anno il mercato spagnolo è risultato due volte più grande dell’Italia come numero di deal e quattro volte più grande di valore, anche per via del maggior numero di mega deals, cioè quelli di valore superiore a €100M”, prosegue Alessandro Cannarsi, Partner della practice Private Equity di Bain & Company.

Il trend, tuttavia, è positivo per il nostro Paese: “tra il 2016 e il 2021”, conclude Veratti “si è registrata una crescita annua media del 39%, con un’espansione costante (salvo che nel 2018 e nel 2019), anche durante la pandemia ed un progressivo aumento dei deal oltre i dieci milioni di euro oltre che del Later Stage funding. Considerando l’incidenza degli investimenti Venture Capital rispetto al PIL, il mercato italiano ha un potenziale di crescita importante”.

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Ucraina, la guerra costa tantissimo. Stangata da 8,1 miliardi a tavola

Un ragazzo di 19 anni chiama il 112: "Venite, ho appena ucciso mio padre"

Milano, Far West in via Bolla. Le Ragioni della violenza e del degrado. VIDEO

Berlusconi racconta un aneddoto del suo passato: "A 12 anni attaccavo i manifesti per la DC". VIDEO

Banca Sella porta le PMI italiane su Alibaba.com

Gruppo TBWA, conclusa edizione 2022 di “Lions of Golf” by Integer

Milano Design Week, illy inaugura la mostra “30 Years of Beauty”