Buon compleanno Mimì: grande successo per il concerto-evento a Milano
La serata ha riportato alla luce i brani dell'indimenticabile artista calabrese, rivissuti impeccabilmente dai Big della musica italiana
Buon compleanno Mimì: grande successo per la decima edizione del concerto dedicato a Mia Martini
Grande successo per "Buon compleanno Mimì", l'evento che si è svolto lo scorso sabato 23 Settembre 2023 presso il Teatro Manzoni di Milano per celebrare l'immensa Mia Martini. Giunto alla decima edizione ed organizzato dall'Associazione Minuetto Mimì Sarà, la serata ha riportato alla luce i grandi successi dell'indimenticabile artista calabrese, rivissuti impeccabilmente dai Big della musica italiana, ospiti della serata. Con l'occasione ognuno si è esibito con i brani più famosi del loro repertorio, esaltando così un pubblico già in delirio per la kermesse.
"È iniziato tutto come fosse uno scherzo ed invece siamo arrivati al decimo anno. Stiamo crescendo poco per volta ed è meraviglioso trovare sempre tanti amici e tanti artisti che omaggiano la nostra Mimi. È un festeggiamento alla vita e non alla morte", ha dichiarato Vincenzo Adriani, Presidente dell'Associazione Minuetto Mimì Sarà. "Il 12 agosto 1993 ho fatto una promessa a Mimì, creare una casa ed una famiglia. Sto mantenendo la parola data anche se devo ammettere che non è tutto così facile".
A presentare l'appuntamento la professionalità di Federica Bertoni che con classe ed eleganza ha accolto sul palco i cantanti accompagnati dalla Mimì Sarà Orchestra, diretta da Paolo Li Rosi, che si sono contraddistinti ricevendo i complimenti di tutti i professionisti presenti. Ad aprire il concerto con "Bambolina" Federica Toselli, vincitrice di Professione Cantante. Tra i grandi artisti il primo ospite è stato Leo Gassman che con "E non Finisce mica il cielo" ha sbalordito il pubblico del Manzoni trasmettendo la potenza artistica di Mimì. "Mia è l'apice della musica italiana ed è un solido punto di riferimento per tutti noi". Al suo seguito Mario Venuti con "Minuetto", visibilmente emozionato. "L'ho scelta perché credo che noi uomini dovremmo immedesimarci più spesso in quello che vivono le donne".
Luca Mancini, finalista del premio Mimì Sarà, ha interpretato "Se mi sfiori" con al suo fianco il ballerino di "Amici" Christian Stefanelli, mentre i Blonde Brothers, vincitori del Premio Mimì Sarà 2022 della categoria over, hanno cantato "Inno" accompagnati dalle loro chitarre. Sara Bronzini, vincitrice del Premio Mimì Sarà 2022, ha poi cantato "Quante volte". La serata è proseguita con AKA 7even che con "Cu’mme", ha mandato in visibilio il pubblico in sala, tra applausi incontenibili. L'energia di Gaia ha poi travolto il Teatro ed emozionato con "Notturno".
"È stato intenso cantare per Mimì. Prima di salire sul palco le ho chiesto di aiutarmi, di starmi vicino e di guidarmi. Ho sentito fortemente la sua presenza ed è stato un onore poterla celebrare. È sensazionale poter far vivere la musica per sempre, anche quando le persone non ci sono più". Spazio anche alla particolare voce di Venerus con "La costruzione di un amore". È stata poi la volta di Aida Cooper, corista e amica di Mia Martini per oltre vent'anni e anche molto vicina alle sorelle Leda e Olivia.
"'Spaccami il cuore' è uno dei brani che ho scelto per quest'occasione. Mimì la presentò a Sanremo ma purtroppo non ebbe il successo che si meritava. Fu sminuita da un famoso critico musicale che non solo parlò malissimo della canzone ma distrusse anche emotivamente Mimì come persona, al punto che aveva persino deciso di smettere di cantare". Un lungo silenzio e poi la sua commozione in quelle dolci note musicali. A sorprendere tutti, in presenza delle sorelle Leda ed Olivia Berté e della nipote Manuela, Adone Pistolesi, Sindaco di Bagnara Calabra, paese nativo di Mimì. "Tra Bagnara, Mimì e tutta la sua famiglia c'è un legame indissolubile. Così, insieme all' Amministrazione Comunale abbiamo deciso che il lungomare Rimembranze, diventerà Viale Mia Martini". Un omaggio inaspettato e doveroso per un'artista che è una pietra miliare della musica italiana. La serata è proseguita poi con i Coma_Cose che intensamente, occhi negli occhi, hanno interpretato "Piccolo Uomo".
A seguire lo straordinario Ermal Meta con "Almeno tu nell’universo", arrivata come un fulmine al cuore dei presenti. "Questa canzone è enorme, è gigante! Scritta nel 1970, è rimasta per quindici anni nel cassetto, aspettava una voce e una donna più forti di lei. Solo Mimì è riuscita a battere questa canzone. Mia Martini è un'artista immensa. Vive nella nostra pelle perché le sue sono canzoni che hanno accompagnato un'epoca e rappresentano la colonna sonora di un'Italia che probabilmente non esiste più". A chiudere la serata Federico Zampaglione con "La nevicata del '56". "Quelle di Mimì sono tutte canzoni che hanno lasciato un segno. Lei è musica, arte e cultura", conclude. Mia Martini è una stella che continua a brillare e che non sarà mai cadente.