Biden a Varsavia: "La guerra è una scelta di Putin, difenderemo la democrazia"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Varsavia per la seconda giornata di incontri

Joe Biden a Varsavia
Esteri

Guerra Ucraina, Biden a Varsavia e il bilaterale con il segretario generale della Nato Stoltenberg

Il presidente americano Joe Biden è intervenuto oggi a Varsavia tra migliaia di persone nella seconda giornata di incontri internazionali. Tra questi il bilaterale con il segretario generale della NatoJens Stoltenberg e un vertice con i leader dei Paesi che formano i "Nove di Bucarest" (B9), cioè l'associazione dei membri della Nato dell'Europa centrale ed orientale. Il vertice è incentrato sulla risposta all'aggressione russa dell'Ucraina, con i leader del B9 che cercheranno di lavorare ad un posizione comune per il prossimo vertice della Nato che si svolgerà a luglio a Vilnius, in Lituania.

Guerra Ucraina, Biden: "Putin pensava che ci saremmo arresi, ma sbagliava" 

A proposito di Ucraina Biden ha dichiarato: "Kiev resiste ed è forte, Vladimir Putin pensava che si saremmo arresi, sbagliava. L'Europa è stata messa alla prova. Ma noi continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi". "Le democrazie del mondo si sono rafforzate, non indebolite", ha detto ancora il presidente americano. "Il sostegno a Kiev è solido come una roccia, e difendere ogni centimetro del territorio della Nato è un impegno sacro, ogni attacco contro uno di noi è un attacco a tutti", ha affermato Biden menzionando l'articolo 5 della Nato e mettendo così in guardia Vladimir Putin. Gli Usa ospiteranno il summit della Nato il prossimo anno.

Putin "dubita ancora della nostra capacità di resistere, ma noi non ci stancheremo mai", ha evidenziato Biden. "Putin credeva di essere un duro ma si è scontrato con la volontà di ferro" dell'America. "L'Ucraina non sarà mai, mai sconfitta dalla Russia", ha assicurato il presidente Usa. "Gli autocrati non vanno accontentati, vanno combattuti", ha aggiunto. La Russia ha commesso "crimini contro l'umanità senza vergogna", ha quindi rimarcato Biden. I russi hanno usato lo stupro come arma di guerra e rubato bambini ucraini, ha accusato Biden, definendo tutto ciò "ripugnante". "L'Occidente non voleva attaccare la Russia come ha detto Putin oggi", ha sottolineato Biden. "La guerra è una scelta di Putin", ha detto il presidente americano. "Gli Usa non stanno cercando di distruggere la Russia".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
bidenguerra ucrainaputinvarsavia