Cinque italiani travolti da una valanga in Norvegia. Un morto

Il gruppo di escursionisti vicentini è stato travolto nella valle di Kvalvikdalen, nell'estremo nord

di Redazione Esteri
Esteri

Cinque italiani travolti da una valanga in Norvegia. Un morto

Un gruppo escursionistico italiano di cinque persone è stato colpito da una valanga in Norvegia. Uno di loro è morto, un altro è gravemente ferito e uno ha ferite lievi secondo il sito del giornale Aftenposten. Gli ultimi due sono illesi. I parenti non sono stati ancora avvisati, ha detto la polizia. 

Secondo la polizia, ieri pomeriggio il gruppo di turisti italiani è stato travolto da una valanga nella valle di Kvalvikdalen, nell'estremo nord della Norvegia. "C'erano cinque persone di origine straniera che stavano facendo una gita nella zona. Possiamo confermare che una persona è deceduta", ha dichiarato Morten Pettersen, portavoce della polizia.

Circa mezz'ora dopo la prima segnalazione, la polizia ha ricevuto la notizia di un'altra valanga sulla vicina isola di Reinoya "dove una casa e un fienile sono stati catturati dalla massa di neve e trasportati in mare", ha detto Pettersen, aggiungendo che è stata confermata la morte di due persone.

Più tardi, in serata, la polizia ha dichiarato che una quarta persona è rimasta uccisa in un'altra valanga vicino al fiume Tverrelva, nella zona di Nordreisa. "La persona faceva parte di un gruppo di viaggiatori stranieri. Un altro membro del gruppo di viaggiatori che si trovava sul posto ha individuato la persona e ha allertato i servizi di emergenza".

Valanga in Norvegia, chi sono gli italiani travolti

Il gruppo di cinque italiani travolto da una valanga in Norvegia veniva dal vicentino. Erano partiti dall'Italia in otto, ma tre non hanno partecipato all'uscita e stanno bene in albergo.

La valanga a Lyngen è passata da Kavringtinden, una montagna alta 1289 metri che è una montagna escursionistica popolare. La polizia è stata avvisata alle 14:46. Alcuni dei vicentini avevano gli zaini con airbag che li hanno tenuti 'a galla', altri hanno sbattuto contro alberi riportando contusioni di diversa gravita'. Il ferito più grave è in ospedale a Tromso.

L'operazione di salvataggio ha presentato grandi sfide per i soccorritori. Le squadre di terra non sono entrate a causa delle condizioni meteorologiche. Un avviso di pericolo rosso è stato emesso sia per oggi che per domani a West Finnmark, North Troms, Lyngen, Tromso e Indre Troms.

Tags:
italianinorvegiavalanga