Gerusalemme, scontri tra polizia e palestinesi sulla Spianata delle Moschee
Da una prima stima sono almeno 20 palestinesi sono rimasti feriti. Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato la violenza
Gerusalemme, scontri sulla Spianata delle Moschee: la polizia israeliana è entrata nell'area poco dopo le preghiere mattutine
Scontri tra polizia israeliana e alcuni palestinesi alla moschea di Al-Aqsa: questa mattina Gerusalemme si è svegliata nel caos. Da una prima stima sono almeno 20 palestinesi sono rimasti feriti. Non è ancora chiaro cosa abbia scatenato la violenza. L'organizzazione islamica che gestisce il sito ha affermato che la polizia israeliana è entrata nell'area poco dopo le preghiere mattutine, quando migliaia di fedeli si trovavano nella moschea. I video che circolano online mostrano palestinesi che lanciano pietre e la polizia spara gas lacrimogeni e granate assordanti.
Il servizio di emergenza della Mezzaluna Rossa palestinese ha dichiarato di aver evacuato 20 feriti negli ospedali. Tra loro anche delle guardie del sito, che sarebbe stata colpita in un occhio con un proiettile di gomma.
La moschea è il terzo luogo più sacro dell'Islam. È costruita sul Monte del Tempio, luogo sacro anche per gli ebrei. Per decenni è stato un importante punto critico per gli scontri israelo-palestinese.La tensione è aumentata nelle ultime settimane a seguito di una serie di attacchi mortali da parte di palestinesi che hanno ucciso 14 persone in Israele.
Le autorità di Gerusalemme hanno effettuato un'ondata di arresti e operazioni militari nella Cisgiordania occupata, scatenando scontri in cui sono stati uccisi diversi palestinesi. Decine di migliaia di palestinesi sono soliti radunarsi ad Al-Aqsa per la preghiera del venerdì, molto affollata soprattutto nel periodo in cui i musulmani osservano il mese sacro del Ramadan. Settimane di proteste e scontri a Gerusalemme proprio durante il Ramadan lo scorso anno hanno innescato una guerra di 11 giorni a Gaza.