Mosca giura: "Pagato il debito da 117milioni di dollari". JP Morgan conferma
Il pagamento della prima rata di rimborsi obbligazioni è il primo test di Mosca sull'adempimento dei suoi obblighi relativi al debito estero
Mosca evita il default: paga i 117 mln di dollari di interessi
Il ministero delle Finanze russo ha assicurato di aver eseguito l'ordine per il pagamento di 117 milioni di dollari di interessi su due cedole eurobond, e ha annunciato che aggiornerà il mercato separatamente in merito al deposito sul conto dell'intermediario Citibank.
Le sanzioni internazionali imposte dopo l'invasione dell'Ucraina hanno bloccato gran parte delle riserve valutarie del Paese, che normalmente sarebbero utilizzate per onorare tali debiti. Il pagamento della prima rata di rimborsi obbligazioni è il primo test di Mosca sull'adempimento dei suoi obblighi relativi al debito estero da quando sono state adottate le sanzioni occidentali, ed evita così la possibilità immediata di un default.
Nel frattempo, nel pomeriggio, JP Morgan ha confermato quanto detto da Mosca: la banca americana ha annunciato di aver ricevuto il pagamento del debito russo, lo ha elaborato e ha inviato i fondi a Citigroup, che ha il ruolo di agente di pagamento dei bond. A riportarlo è l'agenzia di stampa internazionale Bloomberg che cita alcuni fonti.