Guerra Ucraina ultime notizie, impegno Di Maio di escludere la Russia da Swift
Mosca, colloqui con Kiev non escludono azione militare. Francia favorevole a escludere la Russia da Swift
Ucraina-Russia, guerra di Putin a Kiev. Zelensky ai leader Ue: forse l'ultima volta che mi vedete vivo. Tutte le ultime notizie live diretta su Affaritaliani.it
La Russia di Vladimir Putin ha invaso l'Ucraina. Kiev è alle prese con una difesa disperata. La NATO, gli Stati Uniti e l'Unione Europea condannano l'incursione in un Paese sovrano con al vertice un governo democraticamente eletto. Segui su Affari la diretta live minuto per minuto.
Guerra Ucraina-Russia, la diretta live: tutte le ultime notizie minuto per minuto
Facebook,rifiutata richiesta russa di fermare fact-cheking 20.03
"Ieri le autorità russe ci hanno ordinato di fermare il fact-cheking indipendente sul contenUto postato su Facebook di quattro organizzazioni media controllate dallo stato. Abbiamo rifiutato. E il risultato è stato l'annuncio della restrizione del servizio". Lo twitta Nick Clegg, presidente per i global affairs di Meta, la società a cui fa capo Facebook.
Ucraina, i media: forti esplosioni a Kiev 19.58
''Potenti esplosioni'' sono state avvertite a Kiev. Lo riportano la Bbc e Sky News parlando di colpi di artiglieria e spari nella parte occidentale della capitale ucraina. Sky News segnala che il pomeriggio era stato relativamente tranquillo.
Ucraina: Kuleba, da Di Maio sostegno a esclusione Russia Swift 19.46
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha assicurato all'Ucraina che l'Italia sosterrà l'esclusione di Mosca dal circuito Swift delle transazioni internazionali: lo ha detto il ministro degli Esteri Dmitro Kouleba, riferendo di una telefonato con il capo della Farnesina. "C'è stata una telefonata con la mia controparte italiana Luigi Di Maio", ha reso noto Kuleba. "Piena solidarietà con l'Ucraina. Il mio collega mi ha assicurato che l'Italia sosterrà il divieto della Russia da SWIFT", ha scritto Kuleba su Twitter.
Ucraina: Franco, con Russia fuori Swift problema pagare gas 19.43
L'esclusione della Russia dal sistema Swift, ha spiegato il ministro dell'Economia, "è una questione di cui si è dibattuto. Si tratta di una misura importante. La preoccupazione di alcuni paesi tra cui l'Italia, ma non solo dell'Italia, è la possibilità di continuare a pagare il gas naturale russo". Sarebbe un problema "se una sanzione dovesse interrompere la possibilità di pagare il gas e interrompere i flussi di gas per un Paese come l'Italia, che utilizza il gas russo per circa il 43% del suo fabbisogno e quindi il 15-16% del fabbisogno complessivo di energia. Ma anche altri Paesi hanno percentuali analoghe. È chiaro che il venir meno subitaneo di tali forniture potrebbe essere un problema. Questa è la preoccupazione e questo è l'aspetto di cui si sta parlando. Non c'è alcuna divergenza sul fatto che le sanzioni debbano operare. Ma bisogna stare attenti a non creare situazioni in molti Paesi che utilizzano il gas russo", ha concluso il ministro.
Ucraina: Spagna, favorevoli a esclusione Russia da Swift 19.42
La Spagna è favorevole a un'eventuale esclusione della Russia dal sistema Swift tra le sanzioni dell'Unione Europea, in risposta all'attacco contro l'Ucraina. Lo ha affermato in conferenza stampa da Bruxelles il ministro degli Esteri Jose' Manuel Albares.
Ucraina: S7 Airlines sospende tutti i voli per l'Europa 19.36
La più grande compagnia aerea privata russa, S7 Airlines, ha cancellato tutti i voli per l'Europa dal 26 febbraio al 13 marzo a causa della chiusura dello spazio aereo di Polonia e Repubblica Ceca. "A causa della chiusura dello spazio aereo da parte degli stati europei, S7 Airlines ha deciso di cancellare tutti i voli per l'Europa dal 26 febbraio al 13 marzo", ha affermato la compagnia, come riportato dalle agenzie di stampa russe. Cancellati i voli per Burgas, Varna, Monaco, Vienna, Dusseldorf, Berlino, Verona, Bologna, Milano, Alicante, Barcellona, Larnaca, Pafo, Salonicco, Nizza e Parigi. La vendita dei biglietti per questi voli dopo il 13 marzo è temporaneamente sospesa.
Ucraina: Franco, con Russia fuori Swift problema pagare gas 19.33
Se la Russia dovesse essere esclusa dal sistema di pagamento Swift per l'Italia ci sarebbero problemi a pagare il gas che compra da Mosca. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco a margine dell'Ecofin di Parigi.
Ucraina: Nato attiva piani di difesa contro ogni evenienza 19.19
"Abbiamo attivato i piani di difesa della Nato per prepararci a rispondere ad una serie di evenienze e rendere sicuro il territorio dell'Alleanza, anche ricorrendo alle nostre forze di riposta rapida”. Lo rendono noti i leader dei Paesi Nato nel comunicato dopo il loro vertice, diffuso dalla Casa Bianca, ribadendo il loro impegno "di ferro" verso l'articolo 5 del trattato (quello sulla mutua difesa).
Ucraina: Zelensky ha parlato con Biden, ‘grati sostegno Usa’ 19.19
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha reso noto di aver appena parlato con il presidente Joe Biden del "rafforzamento delle sanzioni, l'assistenza concreta alla difesa e di una coalizione contro la guerra. Grati agli Stati Uniti del sostegno all'Ucraina", ha twittato Zelensky.
Ucraina: Di Maio, Putin e Lavrov sanzionati dall'Ue 18.33
"Putin e Lavrov sono stati sanzionati dall'Unione europea" e sono state decise "importanti sanzioni su banche, imprese di Stato russe e interi settori economici". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al termine del Consiglio Ue Affari esteri.
Di Maio, Swift? Nessun veto, voto Roma sempre in linea Ue 18.29
Sanzionare l'accesso di Mosca al sistema Swift? "Non c’è alcun veto, l'Italia ha sempre votato in maniera compatta con gli altri Paesi membri le proposte della Commissione Ue. Stiamo lavorando al terzo pacchetto di misure”. Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in risposta ai cronisti al termine del Consiglio Affari Esteri.
Ucraina: Mosca, prese armi date dall'Occidente a Kiev 18.25
Le forze russe impegnate nell'offensiva militare in Ucraina "si sono impadronite di una grande quantita' di armi consegnate negli ultimi mesi dai Paesi occidentali" a Kiev. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.
Ucraina: Zelensky ‘è a Kiev e lavora 24 ore al giorno’ 18.17
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "è a Kiev e lavora 24 ore al giorno e 7 giorni su 7". Lo ha detto il capo dello staff, citato dalla Ria Novosti.
Ucraina: Nato, ‘la Russia pagherà a caro prezzo’ 18.15
La decisione del presidente russo Putin di attaccare l'Ucraina “è un terribile errore strategico, per il quale la Russia pagherà a caro prezzo, sia economicamente che politicamente, negli anni a venire. Sanzioni massicce e senza precedenti sono già state imposte alla Russia. La Nato continuerà a coordinarsi strettamente con le parti interessate e altre organizzazioni internazionali, compresa l'Ue". Lo hanno dichiarato i leader dei Paesi della Nato dopo il vertice straordinario di oggi. "La Russia ha la piena responsabilità di questo conflitto", hanno continuato i capi di Stato e di governo dei trenta Paesi Nato. "Ha rifiutato il percorso della diplomazia e del dialogo più volte offertogli dalla Nato e dagli Alleati. Ha sostanzialmente violato il diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite", hanno ricordato i leader. "Le azioni della Russia sono anche un flagrante rifiuto dei principi sanciti dall'Atto istitutivo della Nato-Russia: è la Russia che si è allontanata dai suoi impegni ai sensi dell'Atto", hanno spiegato.
Zelensky è ancora a Kiev 18.13
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è ancora a Kiev. Lo ha reso noto il capo dello staff, citato da Itartass.
Mosca limita accesso a Facebook 18.10
Roskomnadzor, l'ente statale russo per il controllo sui media, ha annunciato sul proprio sito web l'imposizione di una parziale restrizione dell'accesso a Facebook. La decisione è stata presa in risposta alle limitazioni poste agli account di media di Stato russi.
Von der Leyen sente Biden, 'aumentare pressione su Mosca' 18.03
La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Usa Joe Biden "sulla situazione in Ucraina e sulla nostra risposta unita nel sostegno a Kiev e nell'aumentare la pressione sulla Russia". Lo scrive in un Twitter von del Leyen ribadendo: "Putin deve pagare un prezzo elevato per questa guerra ingiustificata".
Ucraina: ambasciatore Algeria, per gas pronti aiutare Italia 17.06
"Sappiano che la Russia e' il primo fornitore di gas dell'Italia e l'Algeria il secondo. Siamo disponibili a dare una mano all'Italia". Cosi' l'ambasciatore dell'Algeria in Italia, Abdelkrim Touahria, in visita istituzionale ad Ancona. Parlando della crisi in Ucraina, il diplomatico la ha sottolineato la necessita' di "lavorare tutti per facilitare una soluzione diplomatica del conflitto e scongiurare gravi ricadute internazionali", perche' "e' una crisi che ci interpella tutti".
Ucraina: Germania e Austria valutano uscita Russia da Swift 17:12
Austria e Germania sono, come la Francia, pronte a valutare l'opzione di escludere la Russia dal sistema Swift come sanzione per l'attacco militare all'Ucraina. Ad annunciarlo per conto di Berlino è stato il ministro delle Finanze, mentre per Vienna è stato il cancelliere Karl Nehammer.
Pentagono, assalto anfibio in corso a ovest di Mariupol 16.57
Gli Stati Uniti hanno indicazioni sul fatto che un assalto anfibio e' in corso a ovest di Mariupol. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dai media americani.
Ucraina: anche figlia portavoce Putin protesta contro guerra 16.52
C'e' anche la figlia del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, tra i russi che sui social hanno aderito alla protesta virtuale contro la guerra in Ucraina. Lisa Peskova che vive tra Mosca e l'Europa ha postato una story su Instagram con lo schermo nero e l'hashtag #noallaguerra, che sta riempiendo le bacheche e i profili di molti russi in questi ultimi due giorni. Ieri, diverse citta' in Russia sono state teatro di manifestazioni pacifiste, finite con oltre 1.700 arresti.
Ferrari: cda propone dividendo 1,362 euro per azione 16.57.14
Ferrari, su proposta del proprio consiglio di amministrazione, proporra' all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 1,362 euro per azione ordinaria, che implica un incremento del 57% rispetto all'anno precedente e corrisponde a una distribuzione complessiva di circa 250 milioni di euro. Lo comunica la societa' in una nota.
Ucraina, Kiev: quasi 3.000 i soldati russi uccisi in due giorni 16.03.25
Secondo la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar, le forze russe hanno subito pesanti perdite in due giorni di scontri: "Dall'inizio dell'invasione su larga scala della Federazione russa nel territorio dell'Ucraina, le truppe del paese invasore hanno subito le seguenti perdite fino alle 15:00 di venerdì - ha scritto su Facebook - fino a 80 carri armati, 516 veicoli corazzati da combattimento di vario tipo, 10 aerei, sette elicotteri, e 2.800 uomini". "Siamo forti. La vittoria sarà nostra", ha aggiunto. Sim
Ucraina: Francia favorevole a escludere la Russia da Swift 16.02
La Francia e' favorevole ad escludere la Russia dal sistema Swift. Lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, in conferenza stampa all'Ecofin informale di Parigi.
Ucraina: Mosca,colloqui Minsk non escludono azione militare 16.00
"I possibili negoziati a Minsk possono iniziare in qualsiasi momento", ma "non cancellerebbero l'operazione speciale russa in Ucraina". Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri russo, citato da Interfax. Ma prima "Kiev deve decidersi, o parla con il nostro Paese o accusa il nostro Paese", ha aggiunto Mosca, sottolineando che e' troppo presto per indicare a che livello una delegazione russa potrebbe partecipare ai colloqui.
Ucraina: ministero Difesa, blindati ucraini entrano a Kiev 16.00
Le forze armate ucraine stanno entrando nella capitale, Kiev, con i blindati. "Attualmente, l'equipaggiamento militare ucraino sta entrando nella citta' di Kiev per rafforzare le difese della citta'", ha annunciato su Facebook il consigliere del ministro degli Affari interni dell'Ucraina, Vadym Denysenko, come riporta l'agenzia Unian. Denisenko ha anche chiesto di non filmare o pubblicare il movimento dell'equipaggiamento militare delle forze armate ucraine. L'esercito ucraino sta difendendo Kiev, la situazione e' difficile e tesa, ha detto in un briefing il sindaco della capitale Vitaliy Klitschko.
Putin, autorità ucraine banda di drogati e neonazisti 15.56
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha definito le autorità ucraine una "banda di drogati e neonazisti".
Putin chiede all'esercito ucraino di prendere il potere 15.49.06
Putin chiede all'esercito ucraino di "prendere il potere" a Kiev e di rimuovere Zelensky.
Ue, chiesto a Cina esercitare sua influenza per negoziati 15.49.06
"Ho avuto questa mattina un colloquio telefonico" con Pechino "e ho chiesto alla Cina di esercitare la sua influenza per il rispetto della sovranita' dell'Ucraina e per un negoziato. E' stato un colloquio molto costruttivo". Lo dice l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.
Ucraina: sindaco Kiev, sta avvenendo un incubo 15.43.26
"Siamo un popolo pacifico vogliamo la pace e quello che sta succedendo e' un incubo. Grazie per il vostro supporto, spero che tutto si possa al piu' presto risolvere senza ulteriori aggressioni. Saluti e grazie ancora per il vostro supporto e la vostra amicizia". Cosi' il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in un messaggio inviato al forum dei sindaci del Mediterraneo in corso a Firenze.
Ucraina: Nato, da Mosca spargimento di sangue deliberato 15.38
"La Russia ha minacciato la pace nel continente europeo. Mosca ha una grandissima responsabilità per questo spargimento di sangue deliberato e per questa invasione a lungo termine". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo il vertice virtuale straordinario dei capi di stato e di governo della Nato.
Zelensky a leader Ue, forse ultima volta mi vedete vivo 15:37
"Durante la videoconferenza della scorsa notte il presidente ucraino Zelensky ha detto ai leader dell'Ue: 'Questa potrebbe essere l'ultima volta che mi vedete vivo', mi hanno detto due fonti informate sulla chiamata". Lo scrive su twitter Barak Ravid corrispondente diplomatico di Walla News e Axios.
Ucraina: Iag, niente piu' voli su Russia 15.37
Il gruppo di compagnie aeree Iag, societa' madre di British Airways, ha annunciato la cancellazione dei voli per Mosca e il reindirizzamento di quelli che utilizzano lo spazio aereo russo, subito dopo l'annuncio della Russia di bandire tutti gli aerei collegati al Regno Unito dal suo spazio aereo. Intanto il premier britannico Boris Johnson ha assicurato piu' sostegno al presidente ucraino dopo l'invasione russa. L'annuncio riguarda solo i voli British Airways perche' "nessun'altra compagnia del gruppo stava sorvolando la Russia" ha detto un portavoce di Iag, che e' anche la societa' madre delle compagnie spagnole Iberia e Vueling. "Abbiamo preso oggi la decisione di cancellare il collegamento aereo che abbiamo con Mosca" e di "reindirizzare i voli per Singapore e Delhi per non sorvolare la Russia", ha spiegato il direttore generale Luis Gallego durante una conferenza con gli investitori dopo la pubblicazione dei risultati del gruppo.
Ucraina: Le Maire, subito sanzioni a Russia da Ecofin 15.36
"I ministri delle finanze europei e la Bce renderanno subito operative le sanzioni" contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo ha detto il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, nella conferenza stampa al termine di Eurogruppo e Ecofin informali. "Colpiremo tutti gli interessi russi per tutto il tempo necessario", ha aggiunto.
LEGGI ANCHE:
Russia-Ucraina, Draghi: "Ok sanzioni più severe. Energia? Serve diversificare"
Ucraina, Zelensky: il Beppe Grillo di Kiev.Da star tv a vittima dell'invasione
Ucraina, rischio Terza Guerra Mondiale? "Possibile coinvolgimento Italia-Nato"
Guerra, Carlo Rossella: "Io sto con Putin e ora è incazz... Colpa degli Usa"