Guerra Ucraina, stretta di mano Kim-Putin: "Pieno sostegno alla lotta"
Nell'incontro al Cosmodromo di Vostochny i leader di Russia e Corea del Nord hanno rafforzato ulteriormente l'intesa sulla guerra in Ucraina
Guerra Ucraina, intesa tra Kim e Putin: "Dalla Corea del Nord pieno sostegno nell'operazione speciale"
''Sono felice di vederti''. Così il presidente russo Vladimir Putin ha accolto il leader nordcoreano Kim Jong-un al Cosmodromo di Vostochny. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass, mentre il Cremlino ha condiviso un video dell'arrivo di Kim.
L'incontro tra i due è in corso, dopo una stretta di mano di 40 secondi "Grazie per averci invitato e di averci inserito nella vostra fitta agenda", ha detto Kim a Putin. Secondo la televisione russa, Putin sta ora mostrando a Kim le strutture del cosmodromo di Vostochny. PrimaMedia ha riferito che a Kim verrà mostrato come viene assemblato il veicolo di lancio Angara.
Russia, Putin: “Con Kim parleremo di tutte le questioni di interesse”
Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim parleranno ''di tutte le questioni'' che interessano la Russia e la Corea del Nord. Lo ha detto Putin ai giornalisti rispondendo a una domanda sul focus sulla fornitura di armi dalla Corea del Nord alla Russia nell'incontro con Kim. ''Parleremo di tutti i problemi, lentamente. C'è tempo'', ha aggiunto Putin.
LEGGI ANCHE: Guerra Ucraina, Kim arrivato in Russia. La minaccia di Putin sulle nuove armi
Quando è stato chiesto a Putin se la Russia avrebbe aiutato Pyongyang a costruire i satelliti, il presidente russo ha risposto: ''Ecco perché siamo venuti al cosmodromo di Vostochny''. E ha aggiunto: ''il leader della Corea del Nord mostra grande interesse per la tecnologia missilistica e sta cercando di sviluppare lo spazio", ha detto Putin citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti.
"I nostri paesi collaborano in settori sensibili che non dovrebbero essere resi pubblici", ha aggiunto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov
Russia, Putin: “Aiuteremo il Nordcorea a costruire satelliti”
La Russia aiuterà la Corea del nord a costruire satelliti. ''E' per questo che siamo venuti qui'', al cosmodromo di Vostochny, ha detto il leader del Cremlino Vladimir Putin rispondendo a una domanda dei giornalisti e accogliendo il leader nordcoreano Kim Jong-Un.
''La Russia ha dato i natali ai primi conquistatori dello spazio'', ha scritto Kim in un libro delle dediche dei visitatori presso il cosmodromo.
LEGGI ANCHE: Emergenza migranti, la Francia si blinda. Germania: "Stop arrivi dall'Italia"
Russia, Kim promette di aiutare Putin nella guerra contro l'Ucraina
Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha promesso a Vladimir Putin il suo aiuto nella guerra della Russia contro l'Ucraina durante il suo incontro con il presidente russo nel cosmodromo di Vostochny, in Siberia. "La Russia si è sollevata per proteggere la propria sovranità e sicurezza", ha detto Kim, secondo l'agenzia di stampa Interfax. "Abbiamo sempre sostenuto e continueremo a sostenere tutte le decisioni di Putin e quelle del governo russo. Spero che saremo sempre insieme nella lotta contro l'imperialismo e nella costruzione di uno Stato sovrano".
L'incontro tra Putin e Kim è stata la prima visita del leader nordcoreano in Russia in quattro anni. Oltre alle questioni relative alla tecnologia missilistica, secondo gli osservatori, all'ordine del giorno figurano anche le consegne di armi e munizioni dalla Corea del Nord alla Russia.
Russia, Putin brinda alla relazione con il Nordcorea, “lavoriamo per pace e benessere”
''Vorrei proporre un brindisi per il rafforzamento della cooperazione e dell'amicizia tra i nostri Paesi. Alla salute signor presidente e tutti i membri della delegazione''. Così il presidente russo Vladimir Putin si è rivolto al leader nordcoreano Kim Jong-un al termine dell'incontro bilaterale in Russia.
''Lavoriamo per il benessere e la pace dei nostri Paesi'', ha aggiunto Putin citando un proverbio nordcoreani secondo il quale ''sono belli i vestiti nuovi, ma gli amici devono essere di vecchia data''. E ''per noi un vecchio amico è meglio di uno nuovo'', ha aggiunto Putin.