Il sermone dell'Imam: "Ecco come si lapida un'adultera". Bufera su una moschea

Green Lane a Birmingham è già nota per le posizioni estremiste su omosessualità e diritti delle donne. I fedeli si ribellano: "Non ha invocato la sharia"

di Redazione Esteri
Moschea Birmingham
Esteri

Birmingham, Imam nei guai per un video sulla sharia. "Va seppellita fino alla vita e poi presa a sassate"

La moschea Green Lane di Birmingham è finita nella bufera per un sermone dell'Imam che in un video spiegava ai fedeli il giusto procedimento per lapidare una donna adultera, dicendo chiaramente "va prima sepolta fino alla vita, in modo da tutelarne il pudore, e solo successivamente va bersagliata con le pietre fino a provocarne la morte". Il caso non è passato inosservato alle autorità britanniche che hanno fermato la sovvenzione alla moschea di Green Lane. Già nota per le posizioni estremiste su omosessualità e diritti delle donne.

Il video dell'imam è finito sui social, diventando virale e causando indignazione tanto che la polizia si è offerta di intensificare le pattuglie intorno al luogo di culto, come riporta la stampa locale. I vertici della moschea si sono difesi dicendo che la clip è stata decontestualizzata e quindi il discorso dell'imam appare fuorviante, perché stava "raccontando tutta la storia della sharia (la legge islamica) e delle punizioni inflitte alle donne".

Leggi anche: Dalla Russia allo "strippergate", il patto tra democratici e repubblicani per far fuori Trump

Leggi anche: Uk, terremoto in casa Sunak: lascia il capo della Difesa Wallace

"Non stava in alcun modo" sostenendo la violenza, ha detto un portavoce della moschea. "In nessun momento l'imam ha invocato l'applicazione della sharia", ha aggiunto il portavoce, "crediamo che sia stata deliberatamente estrapolata dal contesto, nel tentativo di metterci al nostro posto". La reazione delle autorità inglesi – come raccontano alcuni media britannici – è arrivata a distanza di qualche settimana, con il blocco di 2,2 milioni di sterline di finanziamenti governativi a fondo perduto destinati alla moschea.

Tags:
birminghamvideo lapidazione adultera