Migliaia di missili di Hamas su Israele. Morti e ostaggi. Netanyahu: È guerra
Centinaia di missili e irruzioni militari nelle città. Hamas: "E' il giorno della rivoluzione". Esercito israeliano: "Pronti alla guerra"
L'opposizione propone un governo d'emergenza, il centrista Lapid pronto con Netanyahu
Il centrista Yair Lapid, attualmente all'opposizione, ha dichiarato di essere disposto a istituire un governo di emergenza con il primo ministro Netanyahu per "supervisionare la difficile, complessa e lunga campagna che ci aspetta". Lo scrive il quotidiano israeliano 'Haaretz'. Netanyahu "sa che con la composizione estrema e disfunzionale dell'attuale governo, è impossibile fare la guerra", ha detto Lapid. "Lo Stato di Israele deve essere guidato da una figura politica professionale, esperta e responsabile".
"Non ho dubbi che anche l'ex ministro della Difesa Benny Gantz entrerà a far parte di un governo di questo tipo", ha aggiunto. "La creazione di un governo di emergenza renderà chiaro ai nostri nemici che la maggioranza assoluta dei cittadini israeliani sostiene le Forze armate e i vertici della sicurezza. Renderà chiaro al mondo, sulla scena internazionale, che il popolo di Israele si unisce di fronte alle minacce".
Netanyahu: "Siamo in guerra, ora raggiungere obiettivo più alto: la vittoria"
Pioggia di razzi su Israele, sirene a Gerusalemme e Tel Aviv: "Pronti alla guerra"
Uomini armati palestinesi si sono infiltrati in aree del sud di Israele e sono stati lanciati razzi dalla Striscia di Gaza sabato, in un attacco a sorpresa rivendicato dal movimento islamista Hamas. Mohammad Deif, un alto comandante militare di Hamas, ha annunciato l'inizio dell'operazione in una trasmissione sui media di Hamas, invitando i palestinesi di tutto il mondo a combattere.
"Questo è il giorno della più grande battaglia per porre fine all'ultima occupazione sulla terra", ha detto, aggiungendo che sono stati lanciati 5.000 razzi. Secondo i servizi di emergenza, una donna israeliana è stata uccisa, mentre le ambulanze sono state dispiegate nelle aree intorno alla Striscia di Gaza e le sirene hanno suonato in tutto Israele, compresa Gerusalemme.
I media israeliani hanno riferito che uomini armati hanno aperto il fuoco sui passanti nella città di Sderot, nel sud di Israele, e i filmati che circolano sui social media sembrano mostrare scontri nelle strade della città. "Un certo numero di terroristi si è infiltrato nel territorio israeliano dalla Striscia di Gaza", ha dichiarato l'esercito in un comunicato, aggiungendo che ai residenti nell'area circostante la Striscia di Gaza è stato detto di rimanere nelle loro case. "Le forze di difesa israeliane difenderanno i civili israeliani e l'organizzazione terroristica di Hamas pagherà a caro prezzo le sue azioni", ha dichiarato.
Ha anche detto che stava lanciando i propri attacchi contro la Striscia di Gaza. L'ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che nelle prossime ore incontrerà gli alti funzionari della sicurezza. A Gaza si sentiva il rombo dei lanci e i residenti hanno riferito di scontri armati lungo la barriera di separazione con Israele, vicino alla città meridionale di Khan Younis e hanno detto di aver visto significativi movimenti di combattenti armati. Il servizio di ambulanze israeliano ha dichiarato che sono state inviate squadre nelle aree del sud di Israele vicine a Gaza.