Kiev: “3 morti per raid russo su Zaporizhzhia”. Esplosione vicino Mosca

I russi sostengono di aver respinto un attacco contro la capitale. Spionaggio per la Russia, un arresto in Germania

di Redazione Esteri
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Esteri

Guerra: esplosione in un sito fuochi d'artificio a Mosca. Un morto

È sinora di un morto ed almeno 56 feriti il bilancio dell'esplosione avvenuta questa mattina in un deposito di fuochi d'artificio situato all'interno dell'impianto ottico-meccanico di Zagorsk, nella cittadina di Sergiev Posad alle porte di Mosca.

Il servizio di emergenza ha dichiarato che l'esplosione è stata provocata da un "fattore umano". L'esplosione è avvenuta in un hangar di 1.600 metri quadrati affittato da una ditta privata sul terreno della fabbrica. "L'esplosione si è verificata sul territorio dell'impianto ottico-meccanico di Zagorsk, nella zona della caldaia. L'onda d'urto ha fatto saltare le finestre di diverse case", ha dichiarato una fonte del servizio di emergenze, aggiungendo che secondo le informazioni preliminari l'esplosione non è stata provocata da un drone. Le autorità hanno annunciato l'evacuazione totale dell'impianto. L'impianto ottico-meccanico di Zagorsk è uno dei principali sviluppatori e produttori di dispositivi ottici e optoelettronici per le forze dell'ordine, l'industria e la sanità.

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni diretti verso Mosca.

Guerra, Zelensky: “Tre morti per raid russo sulla città di Zaporizhzhia”

"Zaporizhzhia. Un altro attacco dei terroristi russi. Ad ora, tre persone sono state dichiarate morte". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo di un attacco russo sulla città nel sud dell'Ucraina. "L'operazione di salvataggio è in corso. A tutte le vittime sarà fornita l'assistenza necessaria. E questo crimine di guerra della Russia dovrà sicuramente affrontare la sua condanna", ha aggiunto. In precedenza, il sindaco Anatoly Kurtev aveva riferito di due morti e alcuni feriti nell'attacco "su un quartiere residenziale" della città, dopo che erano state segnalate esplosioni durante l'allarme aereo.

Guerra Ucraina, via libera di Biden all’addestramento di piloti ucraini su F16

Il presidente americano, Joe Biden, ha dato il suo via libera all'addestramento dei piloti ucraini sui jet F16. Lo ha detto la portavoce del dipartimento statunitense della Difesa, Sabrina Singh. Rispondendo a una domanda sulle anticipazioni di Politico, secondo cui erano stati designati alcuni piloti ucraini per l'addestramento, la portavoce ha detto: "Danimarca e Olanda stanno guidando la formazione. Abbiamo e il presidente ha dato il via libera per consentire e sostenere l'addestramento, ma non ho ulteriori aggiornamenti in questo momento, perché si tratta di piloti specifici in fase di addestramento".

 

Tags:
esplosioneguerrakievmoscaucraina