Russia, Putin firma la legge che vieta il cambio di sesso. Attacco ai trans

Il presidente russo approva il divieto di cambiare sesso: niente rettifiche sui documenti, né adozioni, né matrimoni per i transgender

di Redazione Esteri
Vladimir Putin
Esteri

Diritti Lgbtq+, Putin contro i transessuali: il divieto di cambiare sesso è legge

Il presidente russo continua la linea dura contro la comunità Lgbtq+. Dopo  la notizia del mese scorso sulla decisione del Cremlino di etichettare l’omosessualità come “malattia mentale”, ora arriva un’altra stangata ai diritti delle persone transgender

Putin infatti ha firmato la legge che vieta la chirurgia per cambiare sesso o alterare il genere in Russia. L'unica deroga prevista riguarda le situazioni in cui è necessario per il trattamento di anomalie riscontrate alla nascita nei bambini. Il documento è consultabile online sul portale ufficiale russo, lo riporta l’agenzia Interfax.

Leggi anche: Navi a bandiera Onu contro il blocco del grano: la ricetta per isolare Putin

La proposta era stata approvata in terza e ultima lettura dai deputati della Duma russa il 14 luglio scorso. Con l’ok definitivo di Putin, d’ora in poi sarà vietato apportare modifiche ai documenti personali in base a certificati medici riguardanti il cambio di genere. 

Leggi anche: Miss Italia, scontro Mirigliani-Luxuria sulla partecipazione delle trans

La norma non si applicherà alle persone che hanno cambiato sesso prima dell'entrata in vigore della legge, ma i matrimoni che riguardano persone transessuali saranno annullati e a loro non sarà concesso adottare un bambino.

 

Tags:
cambio di sessodiritti civililgbtq+putinrussiatransgender