Usa-Cina, tensione alle stelle: Washington evacua diplomatici da Shanghai

Con 26mila contagi lockdown totale. Cinesi in rivolta, a Shangai bloccato il trasporto di container e tir

Biden xi jinping 

lapresse
Esteri
Condividi su:

Lockdown a Shanghai, gli Usa evacuano il personale diplomatico. Ira della Cina 

Mentre in Europa la guerra tra Russia e Ucraina rischia di precipitare da un giorno all'altro, il governo di Pechino non usa mezze misure per contenere i contagi da Covid-19, introducendo nuove rigide norme a Shanghai. Decisione che ha messo in allerta il Dipartimento di Stato statunitense che ha ordinato al personale non essenziale del Consolato di lasciare la città.

La mossa non è piaciuta alla Cina che ha accolto l'ordine con "forte insoddisfazione". Il motivo? Secondo il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, gli Usa starebbero "politicizzando e strumentalizzando" la questione dell'evacuazione.  Gli Stati Uniti, ha proseguito il portavoce, "dovrebbero smettere immediatamente di attaccare la politica cinese di prevenzione dell'epidemia, smettere di usare l'epidemia per impegnarsi in manipolazioni politiche e smettere di diffamare la Cina".

Non si arresta quindi la tensione, sempre più incandescente, tra Washington e Pechino, e Shanghai è solo l'ennesimo tassello da inserire in un quadro geopolitico "traballante". La città asiatica è da settimane sottoposta a un rigido lockdown per i picchi di contagi, aveva registrato ieri oltre 26mila casi (in gran parte asintomatici) mentre oggi segnala una lieve diminuzione con 994 contagi accertati, a cui se ne aggiungono altri 22.348 asintomatici.

Il lockdown di Shanghai ha provocato gravi disagi all'economia e a livello sociale, con forti proteste contro forze dell'ordine e personale sanitario per le carenze di cibo e di generi di prima necessita'. Nonostante alcuni allentamenti degli ultimi giorni - dopo l'annuncio delle dimissioni di migliaia di persone dalle strutture adibite all'isolamento dei pazienti risultati positivi al tampone - la situazione rimane estremamente difficile nella citta'. Il numero delle persone che possono uscire di casa rimane basso: molte delle 7.565 aree per cui sono stati decisi allentamenti al lockdown, oltre ai complessi residenziali, comprendono anche alberghi, shopping mall ed edifici governativi.

Cina, lokdown Shanghai: si blocca trasporto container e tir

Il reindirizzamento delle merci per evitare il prolungato lockdown a Shanghai, con i casi giornalieri confermati di Covid che hanno superato il record di 26.000, sta diventando piu' difficile e costoso poiché' le strutture cargo in altre città cinesi sono ormai sovraffollate.

E' l'allerta lanciata dalle società di logistica e dalle compagnie aeree. In questo contesto, le sfide logistiche per il trasporto marittimo e aereo di Shanghai "sono estreme". Oltre il 90% dei camion è fuori servizio. Ai tir e' vietato entrare e uscire dalla città senza un permesso speciale, valido solo per 24 ore e solo su percorsi specifici. "Anche con questa organizzazione e' possibile che i camion prenotati vengano requisiti dal governo per trasportare forniture di aiuti", ha affermato Seko Logistics in un aggiornamento per i clienti. 

La maggior parte dei magazzini della citta' e' chiusa. Pactl, il grande operatore di terminal cargo aeroportuali, effettua solo sporadiche operazioni. Anche lo spedizioniere globale AIT Worldwide Logistics lamenta disagi e conferma il blocco dei container e dei camion a Guangzhou e Xiamen. L'accesso limitato dei camion ai terminal portuali di Shanghai sta causando l'accumulo di container e il rallentamento dei trasferimenti delle navi. Seko ha affermato che il suo team a Shanghai ha assistito a una diminuzione dell'80% dei ritiri di container dall'esterno dell'area di blocco a causa della carenza e delle restrizioni per i conducenti, che devono sottoporsi a tampone e avere dei pass speciali.

La Mediterranean Shipping Co., il piu' grande operatore di navi portacontainer al mondo, ha dichiarato qualche giorno fa che iniziera' a scaricare container refrigerati in altri porti perche' non ci sono prese di corrente disponibili a cui collegarsi a Shanghai. A meno che i clienti non richiedano uno specifico cambio di destinazione entro una settimana, i reefer verranno scaricati in porti intermedi o alternativi a scelta del vettore. Inoltre, potrebbero essere applicati costi di trasporto aggiuntivi per il trasbordo, lo stoccaggio, il noleggio dell'attrezzatura e il collegamento elettrico. 

Leggi anche: 

" L'ombra della Frexit sull'ascesa di Le Pen: per l'Ue stangata da 25 mld l'anno

Elezioni Francia: oltre il 50% contro Macron. Le Pen punta i voti a Mélenchon

Francia, Pasquino: "Rivincerà Macron. Boom antipolitico? Fa bene a Fratoianni"

Francia, "Berlusconi voterebbe Macron al ballottaggio". E tu? Di' la tua

Fassina (Leu): "Extra profitti solo scalfiti. E' qui che bisogna attingere"

Bianca Berlinguer dà spazio a Orsini: pugnalata alla lezione del padre Enrico

Ucraina, Mulè (Difesa): "Borrell? Non si può combattere all'infinito"

L'Ucraina si appresta a diventare il Libano del nuovo millennio

Francia, proteste in strada a Rennes dopo l'esito del voto. VIDEO

Banca Generali, a marzo raccolta netta totale a €480 milioni

Unipol Gruppo, con UnipolMove entra nel mercato del telepedaggio

Enit, presentata una nuova immagine corporate. Rinnovata la brand identity