Moldavia, sparatoria a Chisinau: due morti. Putin sente Modi su Kiev

Il consigliere russo Ushakov dopo l'incontro con il cardinale: "Molto gradita l'imparzialità". L'intelligence ucraina: "Prigozhin verrà assassinato"

di Redazione Esteri
Esteri

Moldavia, uomo apre il fuoco nell'aeroporto di Chisinau, almeno due morti: arrestato. Media moldavi: "Potrebbe essere un Wagner"

Due persone sono state uccise in una sparatoria nell'aeroporto di Chisinau, che è stato chiuso, in Moldavia. Lo riferisce il ministero dell'Interno moldavo citato dall'agenzia russa Tass. "Uno straniero a cui è stato vietato l'ingresso nel Paese, ha aperto il fuoco contro una guardia di frontiera e poi si è barricato in una delle stanze. Le persone sono state evacuate dall'edificio", ha detto il ministero dell'Interno moldavo. L'uomo è stato poi arrestato. Lo scrive l'agenzia russa Tass citando media moldavi e aggiungendo che l'uomo è stato ferito, secondo quanto ha riferito il ministero dell'interno. Secondo il media moldavo Pulse media, l'uomo potrebbe appartenere alla milizia russa Wagner.

Putin-Modi, colloquio telefonico: "Kiev rifiuta una soluzione politica"

Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Narendra Modi. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il presidente russo ha parlato con il premier indiano affermando che è Kiev a rifiutarsi di risolvere il conflitto con una soluzione diplomatica. "Le parti hanno discusso della situazione intorno all'Ucraina. Il presidente russo ha valutato la situazione attuale nella zona delle operazioni militari speciali, indicando il rifiuto categorico di Kiev di adottare misure politiche e diplomatiche per risolvere il conflitto", si legge in una nota del Cremlino. 

Il premier indiano ha inoltre espresso "comprensione e sostegno" per le azioni del governo russo in seguito alla rivolta di sabato scorso dei mercenari del gruppo Wagner, ha affermato il Cremlino, ripreso dall'agenzia Interfax, sempre riferendosi alla conversazione telefonica tra Modi e Putin. 

Leggi anche: Prigozhin sfida Mosca e poi fa retromarcia, siamo al 25 luglio di Putin?

Russia, Ushakov: "Apprezziamo la posizione equilibrata del Vaticano"

Il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ha dichiarato di aver incontrato di nuovo oggi il cardinale Matteo Zuppi per fare il punto della sua visita a Mosca: lo riferisce l'agenzia Interfax. La Russia ha espresso un "alto apprezzamento" per la posizione "equilibrata e imparziale" del Vaticano illustrata da Zuppi sulla situazione in Ucraina ed è pronta a discutere ulteriori proposte se emergono. Il Vaticano, ha aggiunto Ushakov, ha mostrato la volontà di depoliticizzare la soluzione dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina. "Sosteniamo questa intenzione del Papa", ha concluso il consigliere.

Kiev, Budanov: "L'Fsb russo ha l'ordine di uccidere Prigozhin"

L'Fsb russo è stato incaricato di liquidare il leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin, dopo il fallito ammutinamento dello scorso fine settimana. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov in un'intervista a The War Zone, come riferisce Ukrinform. "Sappiamo che l'Fsb è stato incaricato di assassinare Prigozhin. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo...", ha risposto Budanov.

Leggi anche: Viaggio a Mosca e poi evento con la filosofa anti-Kiev. La strategia di Zuppi

Bbc, satellite rivela sospetto campo Wagner in Bielorussia

Una nuova immagine satellitare ad alta risoluzione ottenuta dalla Bbc rivela la presenza in Bielorussia di centinaia di nuove strutture, simili a tende, che potrebbero costituire il nuovo accampamento militare del gruppo Wagner. In particolare, le tende sono sorte nei pressi di una base militare in disuso a circa 20 chilometri dalla città di Asipovichy, un centinaio di chilometri dalla capitale Minsk. Anche secondo i media russi, il complesso potrebbe ospitare i mercenari. Il progetto anti-disinformazione Bbc Verify ha segnalato che le oltre 300 strutture sono state certamente erette nelle ultime due settimane, dato che in una precedente immagine satellitare, catturata il 15 giugno, non c'era traccia di tende militari nell'area vicino Asipovichy.

Prigozhin in Bielorussia, Zelensky ordina di rafforzare il fronte nord

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ordinato ai suoi massimi comandanti militari di rafforzare il settore settentrionale dell'Ucraina dopo l'arrivo del leader della Wagner Evgenij Prigozhin in Bielorussia. A lui si sarebbe uniti anche cinquemila mercenari della Wagner, come riferiscono rapporti dell'intelligence ucraina. A loro il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha offerto l'uso di un campo militare abbandonato.

Tags:
budanovkievmoscaprigozhinzuppi