Putin: "Se gas non sarà pagato in rubli, stop a contratti". Firmato il decreto
"Siamo pronti a tutto". Queste le parole del vice cancelliere di Scholz, Robert Habeck. Intanto ad Amsterdam schizza il prezzo del gas
Guerra, Putin minaccia di chiudere i rubinetti se il gas russo non viene pagato in rubli
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di aver firmato un decreto sulla nuova procedura per il pagamento del gas russo da parte dei "paesi ostili". Gli acquirenti dovranno pagare in rubli. "Offriamo uno schema chiaro e trasparente", ha spiegato, e "per acquistare gas naturale russo devono aprire conti in rubli nelle banche russe". Il decreto entra in vigore da domani venerdì 1 aprile. Putin ha aggiunto che in caso di mancato pagamento in rubli, i contratti saranno sospesi.
"Nessuno ci vende niente gratis, e nemmeno noi faremo opere di carità. Ciò significa che i contratti esistenti, in caso di mancato pagamento del gas in rubli, saranno interrotti". Continua Putin, secondo quanto riporta la Tass. "Se tali pagamenti (in rubli) non vengono effettuati, noi considereremo questo come un inadempimento degli impegni con tutte le implicazioni che ne derivano", ha aggiunto lo Zar.
Putin, il pagamento del gas può essere effettuato con valute diverse
Il decreto firmato dal presidente russo sul pagamento del gas in rubli, prevede che alcuni pagamenti possano essere effettuati con valute diverse. La Tass ha pubblicato il testo integrale del decreto, in cui, al comma 9, si legge che la "Commissione governativa per il controllo degli investimenti esteri potrà rilasciare autorizzazioni" a "pagare le forniture di gas naturale senza rispettare la procedura prevista dal presente decreto".
Habeck, vice di Scholz: "Siamo pronti a tutto". Vola il prezzo del gas
Francia e Germania hanno fatto sapere che si stanno preparando in caso Mosca decida di tagliare le forniture di gas. "Potrebbe esserci una situazione domani in cui... non c'e' piu' il gas russo. Sta a noi prepararci a questi scenari e ci stiamo preparando", ha affermato il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire dopo i colloqui a Berlino con il suo omologo tedesco, Robert Habeck.
"Siamo ben preparati rispetto a tutto quello che decide Putin", dice Habeck a Berlino, rispondendo a una domanda sull’eventualità che il gas si debba pagare in rubli. Il prezzo del gas balza in Europa dopo le parole del presidente russo sul pagamento in rubli. Ad Amsterdam le quotazioni sono balzate a 127 euro al Mwh, per poi ripiegare a 123 euro con un rialzo dell'1,5%. A Londra il prezzo sale a 302 penny al Mmbtu, in rialzo del 5,6%. Intanto, secondo quanto annunciato dal ministero degli Esteri russo e ripreso dalla Tass, Mosca ha vietato l'ingresso ai leader europei in risposta alle sanzioni contro la Russia.
Leggi anche:
" Spese militari, sondaggio di Affaritaliani boccia la linea Draghi-Mattarella
Governo, Draghi a casa se Conte lo molla. Il Pd non ci sta, elezioni a giugno
Aumento spese militari, "la Lega è al fianco di Draghi". Intervista
Generali licenzia Cirinà: "Non leale".Calta porta già in dote 1 euro al titolo
Green Pass, Puzzer ad Affari: “Vogliono licenziarmi. Che mi arrestino...”
Ascolti TV ieri 29 marzo 2022: Ore 14 vola con il direttore Angelo Perrino
Paola Ferrari via da Rai: Sgarbi e La Russa la difendono. Sei d'accordo? FOTO
Ucraina, Antonio Razzi in missione al confine: "Non mi vogliono nel Paese". VIDEO
Digital Platforms: tecnologie e cybersecurity a supporto della società
Banca Ifis: lo sport in Italia vale 96 miliardi di euro. 3,6% del PIL
Banca Ifis, al via l'Osservatorio sullo Sport System italiano