Regno Unito, clamoroso: Carlo si è già stancato di fare il re. Vuole abdicare
Il Sunday Times parla della sua intenzione di regnare ad "interim" per cedere il trono al figlio ancora giovane. Non si sa quando ma l'intenzione c'è'
Regno Unito, Carlo pensa a William per il trono. Non vuole che aspetti troppo come successo a lui
Bomba da Buckingham Palace, re Carlo starebbe valutando la possibilità di abdicare. Lo dice al Sunday Times una fonte vicina al sovrano e il più autorevole giornale domenicale inglese riporta la notizia con evidenza in prima pagina. Carlo III - si legge su Repubblica - sarà un "re ad interim", una cerniera tra passato e futuro, lasciando al figlio William, quando verrà il suo turno di salire al trono, il compito di rinnovare e modernizzare radicalmente la monarchia britannica. L’indiscrezione non aggiunge se questo ruolo di "interim" comprenda anche il piano per Carlo di abdicare, a un certo punto del proprio regno: ma è una possibilità che potrebbe concretizzarsi, se il padre vorrà evitare che il proprio erede debba aspettare troppo a lungo per avere la corona sulla testa, come è capitato a lui.
William, infatti, ha già 41 anni. Carlo ne ha 74, ma avendo avuto una madre, la regina Elisabetta, che ha vissuto fino a 96, e un padre, il principe Filippo, arrivato quasi a 100, può aspettarsi di regnare per altri due decenni o addirittura per un quarto di secolo: in tal caso William diventerebbe re dopo i 60-65 anni. Senza quell’immagine giovanile che ora lo contraddistingue anche grazie alla moglie Kate e ai tre figli piccoli George, Charlotte e Louis.
Leggi anche: La sonda russa Luna-25 si è schiantata prima dell’allunaggio
Leggi anche: Trump pronto a consegnarsi. Stavolta con foto segnaletiche e impronte digitali
Se l’indiscrezione del Times è giusta, dunque, non si può escludere che, magari dopo dieci anni sul trono, Carlo compia la mossa che molti suoi sudditi speravano di vedere fin da subito, alla scomparsa di Elisabetta II: farsi da parte, abdicare, concludere il suo regno “ad interim” e lasciare spazio a un William a quel punto cinquantenne.