Ucraina, Cina-Usa: si muovono gli sherpa. Verso la fine della guerra?
Usa e Cina si incontrano a Vienna per discutere di guerra in Ucraina e Taiwan
Ucraina, l’incontro tanto temuto da Putin tra Usa e Cina
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan e il responsabile della diplomazia cinese, Wang Yi, si sono incontrati, questa settimana a Vienna. È quanto fa sapere la Casa Bianca, che sta provando a mantenere aperte le linee di comunicazione tra le crescenti tensioni anche su Taiwan.
LEGGE ANCHE: Ucraina, "vacanze romane" per Zelensky: incontrerà la premier Meloni e il Papa
Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi "ha esposto in modo esauriente la posizione solenne della Cina sulla questione di Taiwan" al consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. Lo riferisce l''agenzia Xinhua, a conferma di quanto Pechino consideri l'isola la prima linea rossa delle relazioni bilaterali. Le parti hanno parlato poi di Asia-Pacifico, Ucraina e altre questioni internazionali e regionali di interesse comune, parte di "una discussione sincera, approfondita, sostanziale e costruttiva sulla promozione delle relazioni sino-americane.
"Le due parti hanno avuto discussioni sincere, approfondite, sostanziali e costruttive su questioni chiave", tra cui la guerra in Ucraina e "questioni attraverso lo Stretto", il riferimento è evidente a Taiwan.