Ucraina, diga distrutta: inondazioni. "Zelensky a testa in giù come il Duce"

"Enorme chiazza di petrolio verso il Mar Nero". Nuove minacce del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, al leader di Kiev

di Redazione Esteri
A sinistra migliaia di pesci morti in seguito all'esplosione della diga e a destra alcune case inondate nella zona del fiume Dnipro
Esteri

Medvedev: "Zelensky sarà appeso come il Duce in piazzale Loreto"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky farà la fine del "Duce e la sua cricca fascista, appesi per i piedi in piazzale Loreto a Milano". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un post sui social. Medvedev ha definito Zelensky "tossicodipendente" che sarà, secondo lui, "appeso con i suoi scagnozzi" per "tradimento della Repubblica di Ucraina e della causa Bandera". Secondo Medvedev "la delusione dei (suoi) padroni può costare a Zelensky e compagni non solo posti, ma la vita stessa".

Per questo, secondo l'ex presidente russo Medvedev "il regime di Kiev ha solo una via d'uscita: andare fino in fondo, mandando a morte migliaia di mobilitati. Ma in questo caso non dobbiamo sottovalutare il nemico. Il nemico e il mondo occidentale che lo sostiene sono pronti a tutto pur di cancellare il nostro Paese (la Russia, ndr) dalla faccia della terra". Secondo Medvedev "dobbiamo fermare il nemico e poi lanciare un'offensiva. L'obiettivo oggi non è solo liberare le nostre terre e proteggere la nostra gente" ma "il completo rovesciamento del regime nazista di Kiev".

LEGGI ANCHE: Ucraina, distrutta una diga vicino a Kherson. Zuppi ricevuto da Zelensky

Esplosione diga in Ucraina, migliaia di pesci morti: le immagini shock

L'inondazione colpisce anche la regione di Mykolaiv

Le inondazioni provocate dall'esplosione della diga di Kakhovka, nel Kherson, hanno danneggiato i vicini ponti della regione meridionale di Mykolaiv. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della città di Snihurivka Ivan Kukhta citato dalla Cnn. Kukhta ha reso noto che un ponte nel villaggio di Yelyzavetivka è stato distrutto e un altro nel villaggio di Halahanivka è stato "completamente sommerso dall'acqua". E ha aggiunto che le autorità stanno evacuando i residenti dalle abitazioni a Snihurivka.

Secondo il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby, nell'esplosione della diga in Ucraina ci sono probabilmente "numerosi morti".

Diga di Kakhovka distrutta, è catastrofe: le immagini delle città annegate

Mosca, 2.700 case allagate dopo l'esplosione della diga

Secondo i servizi di emergenza russi, circa 2.700 abitazioni sono state allagate dopo l'esplosione della diga di Kakhovka e 1.300 persone sono state evacuate evacuate. Lo riporta la Tass. In tutta la regione di Kherson è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Ucraina: 10mila ettari terreni agricoli allagati a destra Dnepr

Sono circa 10mila gli ettari di terreno agricolo allagati sulla riva destra del fiume Dnepr, nella regione di Kherson, nel Sud dell'Ucraina, dopo la semidistruzione della diga di Nova Kakhovka: e' questo l'ultimo aggiornamento del ministero delle politiche agrarie a Kiev. Secondo le autorita' ucraine, l'ampiezza dei territori allagati sulla riva sinistra del fiume, quella occupata dai russi, "e' molto piu' grande".

Zelensky, enorme chiazza di petrolio verso il Mar Nero

A causa dell'esplosione della diga di Kakhovka,"si è formata una chiazza di petrolio di almeno 150 tonnellate che viene trasportata dalla corrente verso il Mar Nero. Non possiamo ancora prevedere quanta parte delle sostanze chimiche, dei fertilizzanti e dei prodotti petroliferi stoccati nelle aree alluvionate finirà nei fiumi e nel mare. L'evacuazione delle persone dall'area allagata è in corso: quasi ottanta insediamenti sono a rischio": ha reso noto Volodymyr Zelensky sul sito web della presidenza ucraina.

Governatore russo, da crollo diga situazione a favore Mosca

La situazione operativa e tattica dopo il crollo della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka si è sviluppata a favore delle forze russe: lo ha dichiarato Vladimir Saldo, governatore filorusso della regione di Kherson. "Dal punto di vista militare, la situazione operativa e tattica è favorevole alle forze russe", ha dichiarato durante la trasmissione televisiva Soloviev Live, spiegando "come l'attacco dell'esercito ucraino alla centrale idroelettrica di Kakhovka avrebbe influenzato le difese delle forze russe nella regione".

Cina: “Seriamente preoccupati per danni a diga in Ucraina”

La Cina esprime "seria preoccupazione per i danni alla diga della centrale idroelettrica di Kakhovka" a causa degli "impatti umanitari, economici ed ecologici che ne derivano". Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, commentando la vicenda, ha affermato che Pechino chiede "a tutte le parti in conflitto di rispettare il diritto internazionale umanitario e di fare tutto il possibile per proteggere la sicurezza dei civili e delle strutture civili". La posizione della Cina sulla crisi ucraina "è sempre stata chiara" e l'auspicio è che "tutte le parti si impegnino per una soluzione politica e un allentamento delle tensioni".

Tags:
medvedevzelensky