Ucraina, droni di Kiev in Crimea. Attacco a nave russa: a bordo 100 militari

Esplosioni e spari nell’area del porto russo di Novorossijsk nel Mar Nero. Kiev: "Gli attacchi a navi russe con droni marittimi continueranno"

di Redazione Esteri
Esteri

Guerra in Ucraina, droni di Kiev in Crimea. Attacco a nave russa: a bordo 100 militari

Le navi russe hanno abbattuto questa mattina due droni marini ucraini che hanno tentato di attaccare la base navale russa di Novorossijsk, nel territorio di Krasnodar, nel sud del Paese. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. Nella notte, sempre secondo il ministero, le difese aeree russe hanno distrutto dieci droni che hanno tentato di attaccare la Crimea mentre altri tre droni sono stati neutralizzati dalle apparecchiature di guerra elettronica. La Polonia denuncia l'aumento del rischio di "provocazioni" russe e bielorusse al suo confine e annuncia un rafforzamento delle capacità di sorveglianza. La Romania in allerta: "Inaccettabili gli attacchi vicino al confine". Pressing di Erdogan su Putin.

Kiev, nella notte attacco multiplo a strutture e siti russi

Secondo la ricostruzione dei media ucraini, la notte scorsa strutture e siti russi sono stati colpiti da un attacco multiplo. Le prime esplosioni si sono verificate nella zona di Yuzhnaya Ozeriyivka, dove si trova il terminal marittimo del Caspian Pipeline Consortium (Cpc). Testimoni oculari hanno riferito di aver visto "un lampo luminoso sul mare e delle esplosioni", scrive Rbc-Ukraine. Droni marittimi avrebbero attaccato un cosiddetto "faro petrolifero", un sistema di ricezione remota del petrolio in mare. La Cpc ha un terminal petrolifero vicino a Novorossiysk, città della Russia meridionale, nel territorio di Krasnodar. Tuttavia, secondo i media russi, il servizio stampa della compagnia ha assicurato che "il terminal non è danneggiato e continua a caricare combustibile sulle petroliere ormeggiate". Successivamente i residenti hanno riferito su Telegram di nuove esplosioni e del rumore di spari sul mare a Miskhako di Novorossiysk. "Ci sono spari a Miskhako a Novorossiysk, esplosioni in acqua. Probabilmente si tratta di un attacco di droni navali", hanno riferito testimoni oculari.

"Gli attacchi a navi russe con droni marittimi continueranno"

Gli attacchi di Kiev alle navi russe nel Mar Nero con droni marittimi continueranno. Lo ha detto il portavoce dei servizi militari ucraini, Andriy Yusov, commentando, in un'intervista televisiva, l'attacco oggi contro la nave Olenegorski Gornyak nel porto di Novorossiysk. "Per l'Ucraina questa è una notizia buona e giusta, e questo continuerà", ha detto Yusov, sottolineando che l'attacco di oggi costituisce "una tragedia" per la propaganda russa. Mykhailo Podolyak, il consigliere della presidenza ucraina, ha spiegato che i droni marittimi ucraini cambiano completamente "le regole del gioco" e che "si metterà fine" alla presenza navale russa nel Mar Nero. In modo che in futuro l'Ucraina potrà garantire "libertà e sicurezza nel Mar Nero per il commercio globale". 

Leggi anche: Niger, ore decisive per evitare la guerra. Tajani: "Dobbiamo restare in Sahel"

Ucraina, messa fuori combattimento nave russa in Mar Nero con 100 militari a bordo

Un drone marino caricato con 450 chilogrammi di tritolo ha attaccato una nave della marina russa, che aveva a bordo circa 100 militari. Lo ha riferito una fonte ucraina alla Cnn, aggiungendo che "a seguito dell'attacco, la nave ha subito gravi danni e non è in grado di navigare". Video sui social media e su diversi account di blogger russi sembrano identificare l'imbarcazione con la nave da guerra Olenegorsky Gornyak, progettata per lo sbarco delle forze anfibie vicino alle coste. La Cnn è entrata in possesso di un video che mostra un drone marino senza pilota che si avvicina a una nave che sembra corrispondere alla nave da guerra russa Olenegorsky Gornyak vista nel porto di Novorossijsk. Il video di 36 secondi, girato dallo stesso drone marino, lo mostra avvicinarsi alla nave di notte. Il video finisce proprio mentre il drone raggiunge la nave. Nelle riprese in circolazione oggi sui social si vede una nave da guerra russa inclinata e rimorchiata vicino a una base navale del Mar Nero.

Guerra, la Polonia schiera i cecchini al confine con la Bielorussia

L'allarme è alto a Varsavia da quando i mercenari della Wagner sono posizionati in Bielorussia e minacciano la Polonia. Il timore è  che, come spiega il premier polacco Mateusz Morawiecki, i Wagner "si travestiranno da guardie di frontiera bielorusse e aiuteranno gli  immigrati clandestini a entrare in territorio polacco".

Cremlino: "Varsavia tende a far salire la tensione con Minsk"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha accusato le autorità polacche di essere "inclini" ad "aumentare la tensione" nei rapporti con la Bielorussia. "Questa politica, che non è nuova, è solo progredita negli ultimi anni", ha detto Peskov secondo l'agenzia Interfax. Nei giorni scorsi, Varsavia ha denunciato una presunta violazione del suo spazio aereo da parte di due elicotteri militari bielorussi. In Bielorussia sarebbero inoltre presenti dei gruppi della compagnia di mercenari Wagner. 

Putin innalza fino a 30 anni l'età massima per la leva

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che prevede, a partire dal primo gennaio 2024, di innalzare dai 27 ai 30 anni il limite massimo per la chiamata alla leva. Lo riportano i media russi. Diversamente da quanto proposto inizialmente (nella prima delle tre letture alla Duma) l'età minima resta di 18 anni e non viene innalzata a 21 anni. Questo significa che viene allargato il bacino delle persone che possono essere chiamate a prestare servizio militare fino a includere gli uomini dai 18 ai 30 anni d'età. 

Navalny condannato a 19 anni di reclusione

L'oppositore russo Aleksey Navalny, uno dei più intransigenti critici del presidente Vladimir Putin, è stato condannato a 19 anni di reclusione in un processo per "estremismo" considerato di chiara matrice politica. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. La pubblica accusa aveva chiesto 20 anni di reclusione. 

Leggi anche: Guerra Ucraina, droni di Kiev su Mosca. Colpiti palazzi di uffici, un ferito

Tags:
crimeaguerramar neroputinrussiaucrainazelensky