Russia, se non è Zuppi è pan bagnato: "Nessun incontro in agenda con Putin"

Prigozhin: "L'esercito russo ha attaccato il gruppo Wagner"

di Redazione Esteri
Matteo Maria Zuppi
Esteri

Ucraina: Cremlino, Putin non ha in agenda incontro con Zuppi

Il Cremlino ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin non ha programmato un incontro con l'inviato di Papa Francesco, il cardinale Matteo Zuppi, che potrebbe visitare Mosca dopo il suo viaggio a Kiev di oggi e domani. "Al momento non c'e' (un incontro di questo tipo nell'agenda di Putin)", ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov durante il suo briefing stampa quotidiano. Ha aggiunto che se ci sara' un cambiamento di programma, il Cremlino lo comunichera' ai media. Peskov ha anche evitato di confermare il viaggio di Zuppi a Mosca e si e' limitato a dire che per il momento si sa che il cardinale si rechera' a Kiev e che "il resto sara' comunicato" in un secondo momento. 

Ucraina, Prigozhin: esercito russo ha attaccato il gruppo Wagner

I membri del gruppo armato Wagner a maggio sono stati attaccati dall'esercito regolare russo. Lo afferma il capo della milizia, Yevgeny Prigozhin, in un messaggio Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. "Abbiamo trovato mine anticarro e proiettili di artiglieria collocati presso le posizioni del Ministero della Difesa", racconta Prigozhin, "dopo un'ispezione preliminare, la squadra ha iniziato lo sminamento, ma è stata costretta a interrompere il lavoro perché è stato aperto il fuoco di armi leggere dalle postazioni del Ministero della Difesa nei pressi del villaggio di Semigorje". Il gruppo militante sostiene che un loro camion Ural è stato messo fuori uso da un colpo diretto al motore, nessuno dei miliziani è rimasto ferito. Prigozhin aggiunge che i militanti hanno catturato il comandante militare russo colpevole e che era ubriaco. 

Ucraina, entra nel vivo la missione di pace del Vaticano: il cardinale Zuppi a Kiev

Prende forma la "missione di pace" del Vaticano. Oggi, infatti, il cardinale Matteo Maria Zuppi è a Kiev. Lo ha anunciato la Santa Sede, spiegando che nei giorni del 5 e del 6 giugno, Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), compirà una visita nella capitale ucraina come inviato "specialedi Papa Francesco.

"Si tratta - spiega il Vaticano - di una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni".

Mosca: "Respinta offensiva ucraina: uccisi 250 soldati"

Il Cremlino, intanto, fa sapere di aver "respinto un'offensiva su larga scala" delle forze ucraine a Donetsk, annessa a Mosca, mentre i combattimenti si intensificavano lungo il confine. Il ministero della Difesa afferma che le forze russe hanno ucciso la notte scorsa più di 250 soldati ucraini durante l'offensiva dell'esercito di Kiev nella regione. Sono stati coinvolti - ha precisato - un totale di sei battaglioni meccanizzati e due di carri armati ucraini. 

Inoltre, sempre secondo il ministero della Difesa russo, Kiev da mesi prepara una "grande controffensiva", con l'intento di riprendere i territori persi dall'inizio dell'"operazione militare" nel febbraio 2022. L'esercito russo ha anche affermato di aver respinto un "gruppo di sabotaggio di terroristi ucraini" che cercava di attraversare il confine vicino al villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione di Belgorod.

Leggi anche: Ucraina, droni contro una raffineria russa. Mosca accusa: "Occidente vile"

 

Russia: "Pronti al dialogo con gli Usa sul nucleare"

La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. "Il Cremlino accoglie con favore la dichiarazione del consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan sulla disponibilità al dialogo con la Russia su un nuovo sistema di controllo degli armamenti nucleari, ma si aspetta un invito formale", ha spiegato Peskov.

L'Arcivescovo Zuppi in missione di pace

"La visita del cardinale Zuppi a Kyiv è una visita di grande speranza per il nostro popolo. Il cardinale è molto vicino alla nostra comunità, conosce da vicino il nostro dolore. Speriamo che la sua visita possa preparare le trattative per tornare alla pace, a una pace giusta". Lo ha dichiarato a LaPresse Padre Teodosio Roman Hren, vicario generale dell'esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, in merito alla visita di oggi e domani a Kiev del cardinale Matteo Zuppi. 

Leggi anche: Ucraina, il Papa prepara la missione di pace: inviati speciali a Kiev e Mosca

L'Arcivescovo si recherà in visita in Russia dopo essere rientrato in Vaticano da Kiev, in Ucraina, e aver messo a punto un'agenda. E' quanto ha detto all'agenzia di stampa Ria Leonid Sevastianov, capo dei "Vecchi credenti" in Russia e interlocutore russo di Papa Francesco. 

Droni ucraini su autostrada russa

Le autorità russe hanno chiuso al traffico un tratto dell'autostrada che collega Mosca alla frontiera con l'Ucraina, nella regione di Kaluga, a causa della caduta di due droni. Lo rende noto il governatore della regione, Vladislav Shapsha, che, in un messaggio pubblicato sulla social Vk, ha spiegato che due "velivoli senza pilota sono caduti al chilometro 299 e al chilometro  283 dell'autostrada M3 che arriva in Ucraina".   "Non ci sono state esplosioni, la zona è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni tecniche", ha aggiunto, sottolineando che non vi sarebbero persone coinvolte. Anche il governatore della regione di Kursk, Roman Starovoit, denuncia su Telegram la distruzione di un "drone nazista" nella località di Sudzha.

Controffesiva ucraina a Zaporizhzhia

Le truppe ucraine stanno cercando di sfondare le linee difensive russe nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce l'agenzia Tass citando un membro dell'amministrazione filorussa locale. Un primo tentativo di attacco, aggiunge la fonte, era stato respinto in precedenza, con le forze di Kiev che avevano perso circa 50 soldati e 10 veicoli blindati. Secondo la fonte, insieme ai soldati ucraini combattono "mercenari polacchi". 

Kiev, abbattuti 14 attacchi missilistici

Sulla capitale ucraina nelle ultime 24 ore i russi hanno lanciato 14 attacchi missilistici, 40 raid aerei e 51 attacchi con lanciarazzi multipli contro le posizioni delle truppe ucraine e gli insediamenti popolati. lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitt.

Ong, oltre 100 arresti ieri in Russia a manifestazioni pro-Navalny

Oltre 100 persone sarebbero state arrestate ieri in varie città della Russia durante le manifestazioni organizzate a sostegno dei prigionieri politici del Paese in occasione del compleanno di Alexei Navalny, che ha compiuto 47 anni: lo riporta la ong indipendente russa Ovd-Info. A Mosca sono state arrestate 55 persone, ha sottolineato la ong, aggiungendo che la polizia ha effettuato perquisizioni sulla linea della metropolitana Tagansko-Chervonopresnyanskaya della capitale: sono stati sequestrati passaporti e telefoni cellulari. Tra gli arrestati ci sono anche cinque minorenni e due giornalisti. 

Leggi anche: I partigiani russi a Belgorod. Mobilitazione pro-Navalny, arresti

 

Tags:
guerramatteo maria zuppipacerussiaucraina