Ucraina, Putin: "Guerra? Non avevamo scelta". Telefonata Biden-Johnson
Zelensky rifiuta la visita del presidente tedesco Steinmeier in Ucraina. Bild: era stato vicino alla Russia di Putin
Ucraina: telefonata Johnson-Biden, serve piu' aiuto militare
Il premier britannico, Boris Johnson, e il presidente Usa, Joe Biden, hanno avuto una conversazione telefonica in cui hanno discusso la "necessita' di rafforzare il sostegno economico e militare all'Ucraina". Lo ha reso noto Downing Street.
Ucraina: Steinmeier, ho proposto visita ma Kiev non ha voluto
Il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ha fatto sapere di essersi offerto di visitare l'Ucraina insieme ad altri leader europei ma le autorita' di Kiev hanno rifiutato. "Ero pronto a farlo, ma a quanto pare, e devo prenderne atto, non era voluto da Kiev", ha spiegato il capo di Stato, durante la sua missione a Varsavia. Le parole di Steinmeier sono arrivate dopo che il quotidiano tedesco Bild, citando un diplomatico ucraino, aveva spiegato che il presidente tedesco non sarebbe stato il benvenuto a Kiev perché in passato aveva intrattenuto rapporti giudicati "stretti" con la Russia di Putin.
Guerra Russia-Ucraina, Putin: "Azione in Ucraina per la sicurezza di Mosca, stiamo salvando le persone"
"Quello che stiamo facendo è aiutare le persone, salvare le persone, da una parte, e dall'altra stiamo lavorando per assicurare la sicurezza della Russia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando dell'operazione condotta da Mosca in Ucraina al Cosmodromo di Vostochny, secondo quanto riporta Interfax. "Ovviamente non avevamo scelta, questa è la decisione giusta", ha aggiunto.
Ucraina, Putin: "Non avevamo scelta, nessun dubbio su raggiungimento obiettivi"
Bielorussia, Lukashenko: "Minsk sempre con Mosca qualunque cosa accada"
"La Bielorussia resterà sempre al fianco della Russia, in qualsiasi modo evolva la situazione". Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko che ha incontrato Vladimir Putin a Blagoveshchensk, nella Russia orientale. Minsk “è determinata a rafforzare l’unità con la Russia”, ha aggiunto citato dalla Tass.
The Independent cita documenti del Cremlino, ucraini deportati tra Siberia e Circolo Polare Artico
Secondo i documenti interni del Cremlino, Vladimir Putin ha inviato quasi 100.000 rifugiati ucraini a migliaia di chilometri, per reinsediarli in aree remote della Russia, tra cui la Siberia e il Circolo Polare Artico. Lo afferma un articolo pubblicato dal quotidiano britannico The Independent. Con riferimento ai documenti ufficiali, l'autore scrive che 11mila persone sono state inviate in Siberia, 7mila in Estremo Oriente e 7mila nel Caucaso settentrionale. Mosca ha emesso un decreto di emergenza il mese scorso per spostare 95.739 persone della Federazione Russa, dell'Ucraina, di Donetsk e Lugansk lontano dalle zone di guerra per essere reinsediate fino a 5.500 miglia (oltre 8.800 km, ndr) di distanza dalle loro case, spiega l'articolo.
Gli ucraini dovevano essere inviati anche in Cecenia, Inguscezia e Daghestan. Ai residenti della città portuale di Mariupol sarebbe stato chiesto "di firmare documenti in cui si affermava che le truppe ucraine stavano bombardando la loro città. Ai firmatari è stato detto che non potevano tornare in Ucraina perché avrebbero dovuto affrontare la persecuzione", si legge nell'articolo.
Leggi anche:
" L'ombra della Frexit sull'ascesa di Le Pen: per l'Ue stangata da 25 mld l'anno
Elezioni Francia: oltre il 50% contro Macron. Le Pen punta i voti a Mélenchon
Francia, Pasquino: "Rivincerà Macron. Boom antipolitico? Fa bene a Fratoianni"
Francia, "Berlusconi voterebbe Macron al ballottaggio". E tu? Di' la tua
Fassina (Leu): "Extra profitti solo scalfiti. E' qui che bisogna attingere"
Bianca Berlinguer dà spazio a Orsini: pugnalata alla lezione del padre Enrico
Ucraina, Mulè (Difesa): "Borrell? Non si può combattere all'infinito"
L'Ucraina si appresta a diventare il Libano del nuovo millennio
Francia, proteste in strada a Rennes dopo l'esito del voto. VIDEO
Banca Generali, a marzo raccolta netta totale a €480 milioni
Unipol Gruppo, con UnipolMove entra nel mercato del telepedaggio
Enit, presentata una nuova immagine corporate. Rinnovata la brand identity