Kiev: "Bombe a grappolo? Non in Russia". Meloni: "Produzione vietata"
La premier si sfila: "L'Italia aderisce alla Convenzione internazionale che vieta la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio delle munizioni a grappolo"
Zelensky sull'Isola dei Serpenti nel 500mo giorno di guerra
Nel 500mo giorno di guerra, Volodymyr Zelensky è arrivato sull'Isola dei Serpenti dove ha deposto fiori per i soldati caduti. Lo scrive lo stesso leader su Telegram: "500 giorni di guerra totale. L'isola dei Serpenti. L'isola libera della libera Ucraina. Sono grato a tutti coloro che hanno combattuto qui contro gli occupanti. Abbiamo commemorato gli eroi che hanno dato la vita in questa battaglia, una delle più importanti della guerra. Gloria e onore a tutti coloro che combattono per la sicurezza Mar Nero". Il video mostra il presidente arrivato in barca, accompagnato dal capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak.
Zelensky sull'isola dei serpenti. VIDEO
Kiev: "Non useremo bombe a grappolo in Russia"
L'Ucraina si impegna a utilizzare le munizioni a grappolo a 5 condizioni, tra cui il principio che non possono essere utilizzate nelle città e sul territorio russo: lo scrive su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. "Abbiamo principi chiave di cui sono stati informati per iscritto i partner. L'Ucraina utilizzerà queste munizioni solo per liberare i suoi territori, non saranno utilizzate sul territorio russo ufficialmente riconosciuto ma solo nelle aree in cui si concentrano le forze armate russe, per sfondare le linee di difesa nemiche". Reznikov ha aggiunto che sarà tenuto un registro delle zone di impatto. Le bombe a grappolo sono state fornite dagli Stati Uniti, nella giornata di ieri il via libera alle armi. Questa tipologia di bombe è vietata dalla convenzione di Oslo, un accordo internazionale che pero Stati Uniti, Ucraina e Russia non hanno siglato.
Ucraina, Meloni: "Tutti applichino la Convenzione contro le armi a grappolo"
"L'Italia aderisce alla Convenzione internazionale che vieta la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio delle munizioni a grappolo. Nel quadro dei valori espressi dall'Alleanza Atlantica, l'Italia auspica l'applicazione universale dei principi della Convenzione. Ribadisco la condanna dell'Italia alla guerra d'aggressione della Russia, il supporto totale e costante alla resistenza dell'Ucraina, l'impegno con gli Alleati per costruire un nuovo e piu' forte modello di sicurezza per l'Europa". Cosi' in una nota il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.
Bombe a grappolo, Crosetto: "I russi le usano da sempre"
"Il mio pensiero? L'Italia ha aderito alla Convenzione sulle munizioni a grappolo, che ne vieta l'uso, la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio. Ero sottosegretario alla Difesa, nel 2011, quando la ratificammo. PS I russi le usano da sempre. Anche in Ucraina. Dall'inizio". Lo ha scritto su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto, commentando la decisione degli Usa di inviare a Kiev munizioni a grappolo.
Ucraina: "Mosca continua a minare la centrale nucleare di Zaporizhzhia", e gli 007 di Kiev mostrano la mappa
Le forze russe "continuano a minare la centrale nucleare di Zaporizhzhia e le strutture sul territorio della centrale": lo ha reso noto la principale direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino sul suo canale Telegram. Il messaggio aggiunge che mine ed esplosivi sono anche stati consegnati alla struttura in questo momento. "Nei locali tecnici e nelle sale turbine sono state collocate barriere antimine esplosive, costituite da mine antiuomo di tipo direzionale telecomandato e non direzionato". Si tratta principalmente di mine direzionali MON-50, MON-90, MON-100 e MON-200 di tipo sovietico. Il messaggio include una mappa della centrale nucleare che mostra la possibile dislocazione delle mine.
Medvedev: "Biden ha piede nella fossa, vuole Armagedddon nucleare"
L'ex presidente russo, e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza, Dmitrj Medvedev, ha rivolto oggi nuove accuse contro l'inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, definendolo "un nonno col piede nella fossa" che vuole provocare l'Armageddon nucleare. "Si può dire che è un vecchio malato che soffre di grave demenza. Come se non sapesse cosa sta facendo. Trump e gran parte degli americani stanno urlando per questo", ha scritto su Telegram, dopo avere ricordato, tra l'altro, la sua decisione di "fuggire vergognosamente dall'Afghanistan". Ora, ha argomentato Medvedev, "per nascondere la vergogna, ha rovinato l'economia dell'Europa".
"Successivamente, dopo aver consegnato centinaia di tonnellate di armi all'Ucraina, ha scatenato un conflitto prolungato estremamente pericoloso con la Russia, a seguito del quale il regime di Kiev sta distruggendo i resti del suo paese", ha aggiunto. E adesso, "avendo esaurito tutte le risorse, promette bombe a grappolo e invita nuovamente i neonazisti a Kiev con la prospettiva della Nato, la cui realizzazione significa una terza guerra mondiale". "Forse", ha concluso Medvedev, "il nonno morente, ossessionato da fantasie malsane, ha semplicemente deciso di andarsene con grazia, provocando un Armageddon nucleare e portando con sé metà dell'umanità nell'aldilà...".