Vacanze in Grecia, guai ad ammalarsi. Nove morti "prevenibili": mancano medici

Un’inchiesta mette in guardia i viaggiatori. Ma il problema sarebbe presente anche ad Atene non solo nelle isole. I numeri allarmanti

di Redazione Esteri
Esteri

Vacanze in Grecia, la carenza di medici sulle isole preoccupa i viaggiatori. Ecco che sta succedendo

Una delle mete preferite per le vacanze estive è la Grecia e le sue splendide isole una diversa dall'altra che attirano migliaia di viaggiatori ogni anno. Ma non è tutto oro quello che luccica, un'inchiesta di Politico, infatti, mette in allarme: c'è una carenza preoccupante di medici. Secondo quanto ricostruito dalla testata europea, - riporta Open - almeno nove morti considerate "prevenibili" sono state registrate questa estate sulle isole greche a causa della carenza di ambulanze e personale sanitario. Tanti gli ospedali, inoltre, costretti ad affidarsi al personale di terraferma a seguito della mancanza di medici di base a tempo indeterminato. Mentre sul fronte dei mezzi di trasporto, la situazione è ancora peggiore. In molte isole delle Cicladi e del Dodecaneso è, infatti, disponibile appena un’ambulanza 24 ore al giorno.

Leggi anche: Russia invitata al G20 in India e Ucraina esclusa. E avvertimento Nato a Kiev

Leggi anche: Argentina: Javier Milei, trumpista paragonato a Bolsonaro, vince le primarie

Lo stesso problema, spiega Politico, esiste anche ad Atene, la capitale della Grecia, dove sarebbero in funzione solo 50 veicoli adibiti al soccorso, contro i 90 necessari. "Dobbiamo riprogettare il servizio di ambulanza da zero poiché ci sono enormi lacune in tutto il paese", ha detto Giorgos Mathiopoulos, presidente del servizio di ambulanza di emergenza greco. E nonostante l’intervento dello Stato, molto spesso il persone sanitario rifiuta il trasferimento sulle varie isole anche a causa dell’alto costo della vita. "Abbiamo inviato diversi sanitari dal resto del Paese per coprire le necessità della stagione", ha sottolineato Mathiopoulos.

Tags:
isole grechevacanze grecia