Wagner, mercenari (in)decisi a tutto: perché la marcia ha un sapore medievale

Il capo del gruppo paramilitare stoppa l'avanzata su Mosca: che cosa si cela dietro il ripiegamento? Davvero è giunto il momento di abdicare per Putin?

di Ezio Pozzati
Esteri

Rivolta Wagner,  le analogie fra il feudalesimo e i fatti russi. Analisi 

Il feudalesimo è un sistema di organizzazione sociale ed economica che si sviluppò in Europa occidentale tra l’VIII e il XIII secolo. In questo sistema, il sovrano concedeva terre ai nobili in cambio di servizi militari e politici. I nobili a loro volta concedevano terre ai loro vassalli, che erano tenuti a prestare servizio militare e politico al loro signore. I valvassini erano i vassalli dei vassalli, mentre i capitani di ventura erano mercenari e prestavano servizio militare per denaro.

I capitani di ventura erano comandanti di eserciti mercenari del basso Medioevo, le compagnie di ventura. In Italia furono i protagonisti di frequenti scontri tra i comuni e le signorie e alcuni di loro riuscirono a conquistare la signoria di importanti città. Il termine “ventura” si riferisce al fatto che questi soldati erano alla ricerca di avventure e guadagni. Passiamo ora ai tempi moderni dove un “signore” di nome Vladimir Putin ha in animo di raggruppare tutte le ex repubbliche sovietiche e formare una nuova “signoria”.

LEGGI ANCHE: Chi è Alexander Lukashenko, il "garante" bielorusso di Prighozin

A disposizione e con con lo stesso obiettivo di “riunione” vede anche altri tre stati ex sovietici e, quindi motivato per raggiungere questo sogno ha invaso (dopo essersi accaparrato la Crimea senza sparare un colpo) l'Ucraina e oltre ad utilizzare i mezzi e gli uomini militari a sua disposizione ha voluto essere appoggiato da un nuovo capitano di ventura che ha organizzato un gruppo militare di nome Wagner. Il gruppo Wagner è una milizia di mercenari al soldo del Cremlino che da decenni combatte le guerre di Mosca nelle zone “calde” del pianeta. È un corpo paramilitare di 25.000 uomini, composto perlopiù da ex detenuti. Un esercito che in questa guerra contro l'Ucraina si è reso più volte protagonista di feroci battaglie.

Ora, mi viene in mente un famoso capitano di ventura che si chiamava Bartolomeo Colleoni che divenne anche “Signore” di una parte della bergamasca e che assomiglia molto a Evgenij Prigozhin (capo della Wagner) che ha messo alle strette Putin “ribellandosi”, pare per nuovi accordi non ancora sottoscritti o per essere stato bombardato dall'esercito russo, arrivando a Rostov e minacciando di entrare a Mosca, per poi fare marcia indietro grazie alla mediazione fatta dal “vassallo” Lukashenko, Presidente della Bielorussia. Cosa ha indotto il ripiegamento? Questo, per il momento, non è dato sapere perché in gioco vi è la politica, il potere ed dulcis in fundo il denaro. Può essere questa l'occasione per intravvedere un barlume di fine ostilità? Ci sarà un nuovo ordine mondiale che governerà la ex Unione Sovietica? Il resto del mondo ne gioverà?

Post Scriptum: questo articolo è stato in parte scritto con l'Intelligenza Artificiale, bing.com, e dato che è un argomento di attualità sarà bene valutarne il fine.

Tags:
feudalismoguerra ucrainawagner