A Londra apre il primo bar "no alcol": nel menu tutti i drink salva umore

Si chiama Club Soda: qui si possono trovare vini e birre senza alcol, ma anche cocktails in grado di conciliare il sonno e rendere rilassati

a cura di Redazione
Food

Club Soda, il primo bar al mondo per astemi si trova a Londra

Un pub dedicato agli astemi? Sembra un controsenso, eppure esiste. A Londra, più precisamente a Covent Garden, ha aperto Club Soda, il primo bar della capitale inglese - e del mondo - pensato per chi non beve o non regge l'alcol. Un posto per ristorarsi senza trasgredire con l'atmosfera tipica del bar. Entrando, infatti, sembra un normale negozio di liquori con tanto di bottiglie sugli scaffali, ma poi la sorpresa: il bar sul retro non vende alcolici ma vini analcolicibirre analcoliche e mocktails, i cosiddetti cocktails finti. 

Club Soda a Londra
 

L’associazione che ha avviato l’apertura del locale - che si chiama Club Soda e ha dato appunto il nome al bar - è stata fondata nel 2015 con un obiettivo preciso: proporre un’alternativa alle riunioni abituali organizzate da chi si occupa di aiutare le persone con dipendenza da alcol, come gli incontri degli alcolisti anonimi. Così, invece di incentivare la terapia di gruppo, i fondatori di Club Soda hanno provato ad organizzare eventi sociali, serate, ovvero tutto quello che abitualmente si fa accompagnato da massicce dosi di alcol. 

Leggi anche: Sting lancia un nuovo marchio di alcolici: la nuova vita tra musica e vigneti

Sono molte le scelte a disposizione degli avventori sobri. Tra i mocktails e le bevande sul menù di Club Soda ce ne sono anche alcune indicate come "modificatrici dell’umore": si va da quelle che aiutano contro la timidezza a quelle che conciliano il sonno. Ma non solo. Al Club Soda si organizzano anche degustazioni e workshop, come quello che dispensa consigli su come affrontare il primo appuntamento con una persona astemia. Altra serata ricorrente di grande successo al Club Soda è la "Queers without beers night", in programma ogni terzo giovedì del mese, e organizzata apposta per i membri astemi della comunità LGBTQIA+. Una scelta quindi molto vasta di bevande ed iniziative, che vuole ricordare come per divertirsi non serva affatto ubriacarsi.

Leggi anche: Riapre a Firenze il Giacosa, lo storico bar dove nacque il Negroni

Tags:
alcol freeanalcoliciastemibarclub sodalondramocktails