Acqua potabile dalla luce solare: la rivoluzionaria idea contro la crisi
Una tecnologia moderna è in grado di catturare il vapore acqueo presente nell’aria per produrre fino a due litri di acqua potabile al giorno. La svolta
Acqua potabile dalla luce solare: la rivoluzionaria idea contro la crisi mondiale
L'acqua potabile del futuro si può ottenere sfruttando la luce solare. E' questo, in sintesi, il traguardo raggiunto da Agua De Sol, una startup innovativa fondata nel 2019 da Philippe Dekoninck, con sede a Saint-Denis-lès-Bourg, in Francia. Stando a quanto riporta il Gambero Rosso, la società ha sviluppato la tecnologia SunAir Fountain, una soluzione rivoluzionaria che consente la produzione di acqua potabile direttamente dall'ambiente sfruttando due risorse abbondanti, rinnovabili e gratuite: l'umidità atmosferica e il sole.
Leggi anche: Bill Gates e la sua nuova rivoluzione con la birra prodotta dalle acque reflue
Si tratta di un sistema che, se riprodotto con costi contenuti su larga scala, potrebbe rivoluzionare la lotta alla carenza di acqua potabile e contrastare le conseguenze del riscaldamento climatico. SunAir Fountain può dunque rappresentare una svolta nel garantire l'accesso all'acqua potabile a tutti nel mondo. All'apparenza può sembrare quasi un semplice pannello fotovoltaico, ma in realtà è un sistema innovativo in grado di produrre fino a due litri di acqua potabile al giorno.
Il sistema è suddiviso in due fasi: durante la notte, il calo della temperatura causa l'aumento dell'umidità relativa e del vapore acqueo, che viene catturato dal letto assorbente. Durante il giorno, l'energia solare fa rilasciare dal letto il vapore acqueo, che viene poi raffreddato dall'aria e condensato. La startup propone il sistema come una soluzione "low tech", robusta, facile da installare e da mantenere. L'unica manutenzione riguarda il cambio dei filtri dell'acqua e dell'aria - capace di catturare l'umidità atmosferica di notte e condensarla durante il giorno grazie al calore solare, producendo acqua di qualità in completa autonomia. Con questa innovativa tecnologia, dunque, Agua De Sol si preffige di affrontare la crisi mondiale dell'acqua.
Leggi anche: Acqua sì, ma nella bottiglia di plastica. Italia troppo sprecona e inquinante