Caldo, ecco che cosa mangiare per evitare gonfiore e pesantezza
L'alimentazione è uno dei modi migliori per dare sollievo a gambe e caviglie d'estate. Tra i cibi migliori le antocianine
Caldo, addio al gonfiore di gambe e caviglie con le antocianine, gli alleati migliori d'estate
Con l'inizio dell'estate cominciano a farsi sentire anche i primi effetti del caldo sull'organismo, a partire da quella fastidiosa sensazione di pesantezza alle gambe che spesso sfocia in un visibile gonfiore anche sulle caviglie, oltre che in un un dolore intenso che impedisce persino di muoverci e camminare. Con la ritenzione idrica, infatti, il corpo trattiene più liquidi e quindi il gonfiore si può aggravare ulteriormente. Frutta e verdura sono gli alleati migliori per combattere questi inestetismi e darci sollievo contro il gonfiore. Ma vediamo nel dettaglio quali sono quei cibi che favoriscono la corretta circolazione sanguigna.
I frutti ricchi di vitamina C proteggono e rinforzano i vasi sanguigni, ci aiutano a combattere l'infiammazione e hanno proprietà antiossidanti: pomodori, agrumi, kiwi, fragole, rucola e peperoni. Tutti da consumare entro venti minuti da quando sono stati tagliati o spremuti, altrimenti la vitamina C svanisce.
Leggi anche: Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti
Il merito più grande, però, va agli antociani, anche detti antocianine, che sono dei potentissimi antiossidanti che rinforzano e tonificano le pareti dei capillari riducendo il rischio di una loro infiammazione, dilatazione o rottura. Questi si possono trovare in frutta e verdura di colore rosso, viola e blu. Via libera quindi a mirtilli, lamponi, ribes, uva nera, more, melanzane, radicchio rosso, melograno, pomodori e tutti gli altri alimenti con queste tonalità di colore, da mangiare rigorosamente con la buccia. Ad ospitare la maggiore concentrazione di antociani sono le melanzane, mentre i ribes sono portentosi nella prevenzione della formazione dei trombi, in quanto contengono anche l'anticoagulante della cumarina.
Frutta e ortaggi, infine, sono anche fonte di potassio, il sale minerale che regola la pressione sanguigna e contrasta l'azione del sodio nemico acerrimo della salute delle nostre gambe. Lo si può trovare, ad esempio, in banane, pomodori, finocchi, ananas e melone.