Bisfenolo A, cittadini Ue esposti ad alti livelli: rischio per la fertilità

Può avere effetti negativi anche sul sistema circolatorio e aumenta il rischio di allergie e tumori

di Redazione Food
(Fonte immagine: Pexels) 
Food

Bisfenolo A, l'Agenzia Ue per l'ambiente conferma che in 11 Paesi i cittadini sono esposti ad alti livelli di questo materiale pericoloso

I cittadini di 11 Paesi dell'Unione Europea (e probabilmente anche di molti altri) sono esposti a quantità elevate di bisfeonolo A (Bpa) rispetto ai limiti sicuri, rivisti ad aprile al ribasso da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Nel 2015 il limite quotidiano era fissato a 4 microgrammi per chilo di peso corporeo (µg/kg pc). Quest'anno invece sono stati abbassati a 0,2 nanogrammi per kg di peso corporeo (ng/kg pc), cioè circa 20mila volte meno rispetto a otto anni fa.

Leggi anche: Tonno e pesce spada italiano, allarme microplastiche e bisfenolo A

La scelta è dovuta ai numerosi studi recenti che dimostrano come il bisfenolo A può causare diversi problemi di salute e in particolare al sistema immunitario. Si parla anche di effetti negativi sullo sviluppo cognitivo, peso dei bambini alla nascita, fertilità e occhi. Può anche aumentare il rischio di allergie e tumori. Il bisfenolo A si trova nel packaging alimentare e nei contenitori di policarbonato ma anche nelle resine utilizzare per impermeabilizzare le tubature dell'acqua, nella carta termica degli scontrini e altre produzioni industriali. 

Leggi anche: Bisfenolo A negli alimenti, è allarme: "Dannoso per il sistema immunitario"

L'Agenzia europea dell’ambiente tramite l'iniziativa HBM4EU conferma che nelle urine di oltre 2.700 cittadini di Germania, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera, Islanda, Croazia, Finlandia, Danimarca, Lussemburgo, Polonia e Portogallo, raccolte tra il 2014 e il 2020, sono stati trovati nel 92% dei casi concentrazioni molto superiorei al limte di 11,5 ng/l. La situazione più grave in Danimarca. La scelta di sostituire il bisfenolo A con quello S o F non sembra avere effetti positivi in quanto le stesse sostanza sembrano portare a problemi sulla salute del tutto simili.

Leggi anche: Tonno in scatola, nuovo allarme: trovato bisfenolo in sei grandi marche

A livello europeo per fermare la diffusione del bisfenolo A è stato introdotto il divieto di utilizzo in biberon e stoviglie per la prima infanzia, oltre che nei giocattoli che possono entrare in contatto con la bocca dei bambini. Diversi Paesi concordano oi sull'abbassare i limiti fino a 10 ppm (parti per milione, cioè lo 0,001% in peso) e di vietare l'impiego per tutti i materiali che entrano in contatto con la pelle e gli alimenti.

Tags:
bisfenolo afoodunione europea