Cliente lascia recensione negativa: la risposta che non si aspettava nessuno
Un'esperienza da incubo per un cliente all'interno di un ristorante ha scatenato una reazione al veleno da parte del proprietario del locale
Cliente lascia recensione negativa al ristorante, ma la risposta del titolare è al veleno
Al giorno d'oggi non c'è ristorante che non possa esimersi dalle recensioni online, che siano positive o negative, data l'era digitale in cui viviamo. Ogni locale si è infatti trovato, almeno una volta, a leggere l'opinione dei clienti sul proprio sito o sui canali adibiti alle recensioni, come Google Maps o Tripadvisor. E se quelle dalle 4 stelle aiuterebbero davvero ad ampliare la clientela, quelle con stelle al di sotto possono al contrario dare brutte sorprese, dato che molte persone si lasciano spesso influenzare dalle esperienze negative. Capita, però, che delle volte siano gli stessi proprietari del locale a rispondere alle recensioni e nel caso di quelle 'cattive' a tono, quasi rincarando la dose del cliente. E' stato questo il caso di un ristorante situato a Valladolid, una città nella zona nordoccidentale della Spagna.
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Un cliente, dopo essere stato nel locale in questione per una cena, si sarebbe talmente irritato, da lasciare una recensione alquanto negativa. Anzitutto, il cliente ha valutato il ristorante con sole due stelle. In secondo luogo, lo stesso ha scritto che il motivo principale della sua frustrazione è stata la presenza dei cani all’interno del locale. Il cliente ha giudicato la possibilità di portare i cani dentro il ristorante "uno schifo" e dal suo punto di vista il titolare avrebbe dovuto avvertire in anticipo che ci sarebbe stata questa eventualità. Insomma, una brutta critica ma legittima, che a quanto pare però il proprietario non deve aver digerito bene.
Infatti la risposta esaustiva del gestore del ristorante non ha tardato ad arrivare. Il proprietario ha ribattuto con una frase che probabilmente potrebbe incontrare il favore degli amanti degli animali, ma non di tutti gli altri. Il suddetto ha replicato alla recensione negativa dicendo che i cani saranno sempre accettati nel suo ristorante e che, di certo, sono "presenze più gradevoli" di persone simili a quell’utente. Così, una brutta recensione si è trasformata in una esperienza del tutto da cancellare con quella risposta al vetriolo, quando magari sarebbe bastato lavorare un po' sulla comunicazione, da parte del titolare. Perchè se è vero che le brutte recensioni fanno male, servono pur a qualcosa: ovvero a migliorarsi.
La legge italiana
Per quello che riguarda la normativa sulla presenza degli animali domestici negli esercizi commerciali, la legge italiana non esclude che si possa portare il proprio cane al ristorante. Le uniche regole che possono vigere sono quelle del titolare che può decidere, per propri motivi personali, di non permettere l’ingresso agli animali e di dare comunicazione di divieto o permesso. Nel caso il cane possa entrare però occorre assicurarsi che rimanga vicino al tavolo e con il guinzaglio.