L'anguria a polpa gialla sbarca nei supermercati: la novità di Valfrutta

Il prodotto, sottovariante del classico cocomero rosso, ha già raccolto molti consensi nei test di vendita

a cura di Redazione
Food

Grazie a Valfrutta l'anguria a polpa gialla sbarca nei supermercati

In pochi ne hanno sentito parlare, e ancora più pochi sono quelli che l'hanno vista. Stiamo parlando dell'anguria gialla, diversa dal classico cocomero rosso grazie alla polpa dal colore giallo intenso. Non è un frutto creato in laboratorio con dei coloranti, ma una variante naturale del tradizionale cocomero rosso: è nata in Giappone, a seguito di innesti controllati, e ha pian piano conquistato il mondo. Adesso viene prodotta anche in Italia, in particolare nel Mezzogiorno, e viene anche denominata anguria giapponese o cocomero giapponese. Il gusto? Incredibilmente esotico e tropicale. Se siete curiosi di provarla d'ora in poi sarà un po' più facile, dato che è pronta a sbarcare nei supermercati.

Il nuovo lancio si deve a Valfrutta, azienda leader in Italia dell'ortofrutta, che - secondo quanto riporta il sito ItaliaFruitNews - ha lanciato sul mercato, in sinergia con l’azienda sementiera Lamboseeds di Sant’Agata Bolognese, la nuova anguria a polpa gialla che "sta raccogliendo ampi consensi nei test di vendita in gdo grazie alle sue caratteristiche uniche". Commenta così il direttore generale di Valfrutta Fresco Stefano Soli.

Il risultato oggi, dopo i blind test fatti lo scorso anno, si può toccare con mano, ma soprattutto gustare sia nel canale tradizionale che in alcune catene della gdo nazionale: "L’anguria a polpa gialla si sta ritagliando un proprio spazio in virtù di un’identità molto definita e una proposta di gusto diversa dalle altre tipologie di frutti simili", commenta Soli. "A partire da un elevatissimo grado zuccherino che al palato si accompagna con suggestioni esotiche e una polpa ricca e aromatica, di un giallo intenso a metà fra il limone e l’ocra. Un prodotto 100% italiano che, anche nel corso dei test preliminari, ha saputo stupire e convincere anche i consumatori più affini all’anguria classica".

Leggi anche: Limelon, sbarca in Italia il nuovo melone che ha il gusto del lime

Un prodotto che, per di più, ha saputo convincere anche i produttori: "Siamo di fronte a un’anguria in grado di coprire un’ampia finestra commerciale - prosegue il direttore commerciale di Valfrutta Fresco Enrico Bucchi - e le prime produzioni sono pronte ad arrivare sul mercato già alla quarta settimana di maggio in condizioni ideali, poiché provengono dalle serre siciliane; a queste, settimana dopo settimana, si aggiungono le coltivazioni del territorio mantovano, in particolare nell’area di Poggio Rusco, e di San Felice sul Panaro (Modena). La buccia scura, inoltre, consente al prodotto di maturare e svilupparsi anche con giornate più corte, permettendo così di avere angurie disponibili e di altissima qualità anche a fine stagione". 

Con la sua pezzatura fra i 4 i 6 kg di media, l’anguria a polpa gialla è quindi pronta a farsi spazio nel cuore del consumatore, anche per i suoi valori nutrizionali. La nuova variante infatti fa molto bene alla salute, è ancora più "carica" di acqua (la percentuale ammonta a circa il 95% contro il 93% della variante rossa) ed è ancora più idratante.

“Una proposta da apprezzare anche in compagnia - conclude Soli - ideale per combattere con dolcezza e un tocco di esoticità la calura estiva con un sapore nuovo e intrigante. Ma soprattutto costante: chi acquista un’anguria Valfrutta Fresco (che propone anche la più tradizionale Dolce Nera e la Mini Anguria, entrambe senza semi) sa che ad ogni acquisto successivo, ogni morso restituirà lo stesso gusto della ‘prima volta’, anche grazie a una raccolta che porta a scaffale un frutto sempre al giusto grado di maturazione". 

Leggi anche: Prezzi alle stelle per meloni e angurie: il caldo favorisce la domanda

 

 

Tags:
anguria giallacocomerogdovalfrutta