Le migliori mozzarelle italiane in vendita nei supermercati: classifica

Sabelli, Granarolo, Coop, Conad: ecco alcuni dei migliori marchi di fior di latte selezionati all'interno della gdo dal Gambero Rosso

a cura di Redazione
Food

Le migliori mozzarelle italiane in vendita nei supermercati selezionate dal Gambero Rosso

È la protagonista indiscussa dei pranzi e delle cene estive ma anche dei panini da portare al mare o in montagna, degli spuntini da consumarsi rapidamente: la mozzarella italiana vive da anni una stagione d’oro che l’ha resa celebre anche all’estero e la sua popolarità non accenna a diminuire. Logico che la rivista del Gambero Rosso le abbia dedicato ben due classifiche (in blind test): prima quella che sancisce i migliori prodotti artigianali della Penisola e adesso quella che fa capolino nella gdo e analizza le migliori mozzarelle industriali

Leggi anche: La top ten delle migliori mozzarelle d'Italia: ecco le due regioni vincenti

Sul primo gradino del podio si posiziona Sabelli, che dal 1921 è una delle più dinamiche realtà casearie italiane e, oggi, “terzo polo” italiano delle mozzarelle. Vince con il fiordilatte a marchio del fondatore, “Mastro Archimede” Sabelli, prodotta nello stabilimento di Ascoli Piceno, nelle Marche.

Nonno Nanni con la sua Mozzarella prodotta da Latteria Montello si aggiudica il secondo posto per il rapporto qualità/prezzo. Storica realtà casearia veneta a conduzione familiare, nata nel 1947, è oggi azienda all’avanguardia alla terza generazione, leader nel mercato degli stracchini.

Terzo posto per la mozzarella di Manzi Giovanni. Dal 1959 a Itri (Latina), è diventata, da bottega di rivendita latticini, realtà imprenditoriale di selezione e distribuzione di formaggi e altri generi alimentari (a proprio marchio e non).

Vallelata, un brand Galbani e parte del Gruppo Lactalis Italia (holding che gestisce un importante portafoglio marchi nel settore lattiero-caseario in Italia) vince il quarto posto con il suo fior di latte.

Quinto posto alla pari per la Mozzarella fresca di Granarolo e “La Leggera Santa Lucia di Galbani.

Scorrendo la classifica stilata dal Gambero Rosso, al sesto posto si incontra un secondo prodotto della Sabelli, la Mozzarella Fior di latte, alla pari con Conad e la sua mozzarella prodotta con latte italiano dall’azienda veneta Trevisanalat a Resana (Treviso).

Entra in classifica, al settimo posto, anche la mozzarella biologica Vivi Verde, la linea Coop di prodotti bio alimentari e di cura della persona.

Ottavo e ultimo posto per la Mozzarella Fiordilatte di Pettinicchio, un nome noto in fatto di latticini, distribuiti in modo capillare nella gdo. Dal 2004 lo storico brand fa parte del gruppo Granarolo, leader nel mercato italiano del latte fresco, ma la lavorazione rimane nei luoghi di origine, in provincia di Latina.

Leggi anche: Quale pomodoro nell'insalata caprese? Il sondaggio che vi sorprenderà

Tags:
fior di lattegdomozzarellasabellisupermercati