New York capitale della pizza napoletana negli Usa: Anthony Mangieri sul podio

Il pizzaiolo italo-americano si è aggiudicato il primo posto della classifica delle migliori pizzerie degli Stati Uniti. Tutte le pagelle

a cura di Redazione
Ragazza mangia la pizza
Food

New York capitale della pizza napoletana negli Usa: Anthony Mangieri sul podio

Se siete in viaggio negli Stati Uniti e vi viene un'irrefrenabile voglia di pizza dovete segnarvi questo indirizzo: "Una pizza napoletana", il ristorante di Anthony Mangieri a Orchard Street, nel Lower East Side di Manhattan, nel cuore pulsante della città che non dorme mai, New York. Il locale del pizzaiolo italo-americano è stato infatti premiato come la pizzeria migliore degli Usa dalla guida più autorevole nel mondo della pizza, 50 Top Pizza

Mangieri a New York è una vera e propria leggenda. Non a caso, nel 2022, ha conquistato il gradino più alto della classifica mondiale, 50 Top Pizza World. Nato nel New Jersey, ma in una famiglia originaria di Napoli, è un pioniere della pizza napoletana negli Stati Uniti. Ha sviluppato una "ossessione" per la pizza sin dalla giovane età - così si legge online sul sito della pizzeria newyorkese - "Questa fissazione iniziale si è trasformata in una dedizione completa, durata tutta la vita, alla creazione della pizza perfetta, qualcosa a cui rimane costantemente dedito ogni giorno".

Leggi anche: New York "uccide" la pizza tradizionale. Forni a legna chiusi per le emissioni

50 Top Pizza Usa, il resto della classifica

Al secondo posto della 50 Top Pizza Usa si è classificata "Razza Pizza Artigianale" di Dan Richer, situata a Jersey City. Il terzo gradino del podio lo ha occupato "Ken's Artisan Pizza" di Portland. Al quarto posto "Tony's Pizza Napoletana" di San Francisco, California, seguito da "Pizzeria Bianco", di Phoenix, Arizona.

Al sesto uno dei locali più celebri a New York ,"Ribalta". Settimo posto per "ò Munaciello", di Miami, Florida. Ottavo, "Jay's Artisan Pizzeria", di Kenmore, sempre New York, così come della City sono il nono classificato, "Song 'e Napule", e il decimo, "Kestè", altri due punti di riferimento per i newyorkesi.

Scorrere il ranking può essere molto utile per tutti gli italiani che sono negli Usa o hanno intenzione di andarci in vacanza. In ogni Stato infatti, da est a ovest, passando dal midwest, c'è un riferimento italiano di qualità per la pizza.

Tra i primi cinquanta indirizzi, ben dieci fanno parte della Grande Mela. "New York - hanno commentato i curatori del concorso, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere - si conferma nel mondo come una delle capitali della pizza ed è anche la città con il maggior numero di pizzerie, più di settemila".

Le prime quindici pizzerie di questa classifica parteciperanno poi al mondiale che vede in gara le cento migliori pizzerie del pianeta, il cui vincitore verrà proclamato il 13 settembre a Palazzo Reale, a Napoli.

Leggi anche: La pizza di 2000 anni fa scoperta a Pompei si può mangiare da Gino Sorbillo

Tags:
anthony mangieriney yorkpizzapizza napoletanastati unitiusa