Panettone anche a Ferragosto: Pam lancia la sua versione estiva e artigianale

In vendita nei supermercati Pam Panorama il classico Alto Borsari rivisitato per risultare più fresco e delicato. Ideale con il gelato, assicurano dall'azienda

di Redazione Food
Food

Panettone anche a Ferragosto: Pam Panorama lancia la sua versione estiva e artigianale firmata Alto Borsari

"Il panettone è così buono che non conosce stagione, quindi perché non gustarlo anche sotto l’ombrellone?". Così Pam Panorama torna a riproporre ad agosto sui social, sull’onda del successo degli scorsi anni, il panettone estivo. Ebbene sì, avete capito bene. Suona un po' come un ossimoro, ma è una trovata commerciale a dir poco originale che la storica insegna della grande distribuzione propone ormai da diversi anni. Per l'estate 2023 il panettone - artigianale - è firmato Alto Borsari, nella sua versione classica ma più "fresca" e delicata da 750 grammi, rivisitata per l’occasione.

Leggi anche: L'amore per il food non va in vacanza: ecco i cinque libri da leggere d'estate

Il Panettone Classico Alto Borsari si trova sugli scaffali a un prezzo di 7,99 euro: la ricetta resta quella tradizionale, a base di ingredienti di prima scelta e tecniche di lavorazione che mixano tradizione e innovazione, frutto della cultura e tradizione dei maestri pasticceri Borsari. Quello che cambia in questa versione estiva è la lunga lievitazione, grazie a cui risulta ancora più soffice e leggero.

"Visto il grande successo degli scorsi anni abbiamo scelto di riproporre ai nostri clienti il panettone anche in estate", commenta così Luca Migliolaro, direttore commerciale e marketing di Pam Panorama. "Un prodotto tradizionalmente invernale che, grazie al suo gusto delicato, è perfetto da gustare ovunque anche nella stagione estiva". "Freschissimo e buonissimo, specie con il gelato - aggiunge il manager in un post su LinkedIn - Sembra che siano sempre più quelli che ci credono (nel panettone estivo, ndr), noi di Pam ormai ci avviciniamo alla decima edizione!". Delle edizioni passate, si ricorda in particolare il panettone estivo Borsari all’ananas, lanciato da Pam nel 2019.

Infatti, nonostante sia un dolce tipicamente natalizio, il panettone da ormai qualche anno a questa parte sta diventando un must anche per l’estate, con sempre più maestri pasticceri che hanno iniziato a studiare e preparare varianti originali e golose, che spesso sostituiscono ai tradizionali canditi ingredienti più esotici come il mango, il lime o il cocco, mentre la pasta lievitata può essere aromatizzata con essenze come il tè o l’anice stellato. Tra le ultime creazioni artigianali, c'è la storica Pasticceria Marchesi 1824 a Milano che propone il Panettone all’Albicocca, una rivisitazione dal sapore ricco e coinvolgente del Classico. Dalla Sicilia, invece, il laboratorio Pistì lancia per l’estate 2023 Lestivo Fotónico, il panettone che racconta i sapori freschi della regione, disponibile in due varianti di gusto, uno all'amarena e pistacchio, l'altro all'albicocca, ananas e pistacchio.

Leggi anche: Il panettone? Non solo a Natale, estate 2023: ecco il Lestivo Fotónico

Tags:
pam panoramapanettone estivo