Panna sul gelato gratis o no? La diatriba infiamma sui social grazie a Netflix

La nuova serie del fumettista Zerocalcare è protagonista di una diatriba sulla panna montata gratis sul gelato. La sfida tra Milano e Roma

a cura di Redazione
Food

Zerocalcare accende la polemica: panna sul gelato gratis oppure no? Milano contro Roma

La panna sul gelato si paga oppure no? La serie animata "Questo mondo non mi renderà cattivo" del fumettista romano Zerocalcare in streaming su Netflix ha acceso la diatriba estiva, presente sui social a livello nazionale, ma soprattutto nelle due grandi città italiane: Milano e Roma. Secondo l’opinione pubblica comune, infatti, nel capoluogo lombardo l'aggiunta di panna montata sul più classico dei coni artigianali si paga, al contrario della capitale, dove invece il gelato viene decorato senza ulteriori costi.

Leggi anche: Netflix allarga i suoi orizzonti e lancia una birra analcolica

La polemica si è accesa grazie al successo della serie, che va ricercato nel linguaggio diretto e verace con cui Zerocalcare narra e fa vivere non soltanto la trama di una storia, ma anche il contesto in cui si svolge la serie, ovvero in un quartiere periferico della città di Roma, i cui protagonisti sono personaggi della vita di tutti i giorni. A scatenare gli utenti sui social è un'intera scena della prima puntata che è stata girata in una gelateria: qui, durante il dialogo fra i due protagonisti - Zerocalcare e Secco -, vengono inquadrate delle lavagnette con affissi i diversi gusti dei gelati. A richiamare l'attenzione, però, tra un gelato alla trippa e la crema della nonna, è la frase: "La panna è gratis perché non stamo a Milano".

Zerocalcare
 

 

Una frecciatina - nascosta ma al tempo stesso esplicita - che non è passata inosservata ai fan della serie, che si sono riversati su TikTok, Twitter e Instagram a commentare suscitando emozioni contrastanti. Il sentimento comune è di stupore: "Per me è inconcepibile pagare la panna ragazzi, ma come fate", scrive un utente. "Statevene lì (a Roma, ndr) per favore", scrive un altro. C'è poi chi conferma che a Roma non si paga, e chi addirittura dice che è così in tutto il Sud Italia. Ma c'è anche chi stupisce tutti: "La panna sul gelato? Io non sapevo nemmeno si potesse fare ahahah".

@zniuzz La panna sul gelato si paga oppure no? La serie Netflix di Zerocalcare Questo mondo non mi renderà cattivo scatena discussioni! #panna #gelato #zerocalcare #netflix #questomondononmirenderàcattivo #roma #milano ♬ Makeba - Jain
Tags:
gelatomilanopanna montataromazerocalcare